Otome Games: cosa sono e perché piacciono tanto. La parola “Otome” significa letteralmente “giochi per fanciulle”. Infatti sono rivolti prettamente ad un pubblico femminile. Si tratta di videogiochi narrativi, solitamente delle visual novel. La protagonista femminile durante il gioco ha la possibilità di stringere delle relazioni amorose con vari personaggi maschili (oppure solo con uno). Le scelte che la protagonista compie durante la storia modificano il percorso sino al finale. Vediamo insieme le caratteristiche di questi giochi e qualche curiosità.
Otome Games: elementi chiave
Ebbene si, lo ammetto, adoro giocare agli Otome. Molte storie sono davvero interessanti, soprattutto le fantasy e le crime. Ma quali sono gli elementi chiave di questi giochi? L’elemento centrale è la storia d’amore tra la protagonista e i personaggi maschili. I temi spaziano dall’amore adolescenziale al romanticismo più maturo, con trame che possono essere dolci, drammatiche o addirittura avventurose.
I personaggi maschili sono solitamente ben caratterizzati e rappresentano archetipi differenti, dal ragazzo misterioso al bad boy, dal principe azzurro all’amico d’infanzia. Ognuno ha la sua personalità, i suoi interessi e il suo background, rendendoli interessanti e complessi. Io ho una passione per i nerd e per i personaggi timidi, li trovo adorabili. Poi, diciamocelo, sono disegnati troppo bene la maggior parte.
Le decisioni del giocatore influenzano il corso della storia e il rapporto con i personaggi. Scegliere un dialogo piuttosto che un altro, aiutare un personaggio in difficoltà o fare un regalo a qualcuno può portare a conseguenze diverse, sbloccare nuove scene e avvicinarsi al partner desiderato.
Il gameplay
Gli Otome utilizzano principalmente lo stile delle visual novel, con testo, immagini e musica che si intrecciano per creare un’esperienza immersiva. Alcune produzioni più recenti includono anche elementi di gameplay, come mini-giochi o sezioni di esplorazione. Se siete delle ragazze romantiche che adorano le storie d’amore, allora sono giochi perfetti per voi. Infatti avrete la possibilità di vivere una storia d’amore virtuale con il personaggio che più vi piace. Ma attenzione: bastano una o due scelte sbagliate e il personaggio che vi ha attirato potrebbe non essere della vostra stessa opinione.
Molti di questi giochi sono stati tradotti in più lingue, come l’inglese, ed è possibile trovarne anche in italiano. Questo ha reso possibile l’accesso ad un maggiore pubblico e l’avvento degli Otome in ogni parte del mondo.
I temi negli Otome Games
Oltre all’amore, in questi giochi possono essere presenti temi come l’amicizia, la crescita personale, la realizzazione dei propri sogni e la famiglia. Anche l’ambientazione varia: ad esempio la storia può svolgersi all’interno di un ambiente scolastico oppure in una città futuristica, o ancora in mondi fantastici popolati da creature magiche. Il bello di questi giochi è che ti sembra di vivere dentro un libro o un fumetto dove tu sei la protagonista attiva.
Gli Otome sono un genere in continua evoluzione, si possono trovare sia sulle console che sui PC, ma anche su smartphone e tablet. Sono sempre diversi, infatti vengono creati nuovi personaggi, ambientazioni e storie continuamente.
La popolarità
Negli ultimi anni la fama degli Otome è cresciuta in modo molto significativo, anche grazie all’avvento dei social media e dei canali di streaming. Grazie a Twitch e Discord, ad esempio, le giocatrici possono condividere le loro esperienze di gioco, discutere delle storie e dei loro personaggi preferiti con i fan e trovare una comunità di appassionate dello stesso genere. La possibilità di condivisione online aiuta ad amplificare l’entusiasmo per questa tipologia di giochi e ad attirare sempre più giocatrici.
Nonostante il notevole successo però ci sono alcuni critici che li definiscono “naif” o addirittura “scontati”. Alcuni sostengono infatti che questi personaggi maschili troppo perfetti e le storie romantiche idealizzate possano creare false aspettative e distorcere il concetto della realtà romantica. Un pò come quando ci fissiamo con un personaggio di uno shoujo manga o di un k-drama e poi vogliamo andare alla ricerca degli Oppa in Corea del Sud. Ovviamente poi scopriamo che nella realtà non sono così perfetti o così romantici. Nonostante questo, gli Otome continuano ad essere amati da molte giocatrici, che li considerano una forma di intrattenimento fantasioso, ma anche romantico, senza conseguenze negative (insomma…capita spesso di fare scelte sbagliate e di venire rifiutate anche nel gioco…).