© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Life By You verrà lanciato il 4 giugno ed è destinato ad essere uno dei rivali di The Sims 4. Questo gioco per PC è molto atteso ed ha colto la nostra attenzione sin dal suo annuncio di marzo di Paradox. Sinceramente io da amante dei simulatori di vita non vedo l’ora di poterci giocare. Sappiamo che ha dei sistemi di personalizzazione molto estesi, alberi di dialogo con un vero linguaggio umano (al posto dei gobbledegook come Simlish). In questo articolo vediamo le caratteristiche di questo gioco e qualche curiosità trovata in rete.
Life By You: uno dei giochi più attesi di giugno
Per noi che siamo fan di lunga data di uno dei simulatori di vita più amati di sempre, questo gioco può essere considerato un vero rivale. Come dicevo prima, la data di rilascio di questo gioco è prevista per il 4 giugno 2024. Ragazzi manca pochissimo! Il ritardo nel rilascio è dovuto al fatto che Paradox Tectonic sta lavorando sodo per migliorare visivamente il gioco. Ce lo ha fatto sapere nel suo comunicato stampa. Infatti la data di lancio era prevista per il 5 marzo, ma noi abbiamo pazienza e attendiamo ancora. Anche perché in origine il gioco doveva essere disponibile su Steam ed Epic Games dal 12 settembre 2023.
Sembra proprio che Paradox stia ancora sistemando alcune cose attualmente. Infatti l’editore ha previsto dei rimborsi per chi lo aveva pre-ordinato. Precisiamo che il gioco si può inserire nella lista dei desideri su Steam ma non si può pre-ordinare al momento.
https://www.youtube.com/watch?v=U9c3WEYTJIU
Il trailer
Il trailer di annuncio del gioco ci ha offerto una prima visuale su Life By You. Un’ambientazione open world dove possiamo controllare chiunque in qualsiasi momento. Dal trailer possiamo vedere anche come si svolgono le interazioni tra i vari personaggi e le informazioni dettagliate sulla personalizzazione. Molte funzionalità ci ricordano tantissimo The Sims però qui l’atmosfera è più aperta e i personaggi possono spostarsi addirittura con lo skateboard! Questo mi ricorda The Sims 3 ed è un aspetto che mi è dispiaciuto tantissimo non poter fare più in The Sims 4.
Il pre-ordine garantiva il pacchetto Life Begins a tempo limitato, che include un pacchetto moda Jumpstart con varie tute, un veicolo scooter vintage e il pacchetto di decorazioni da parete e di pavimento che aggiunge ulteriori dipinti e tappeti. Però ora non sappiamo per certo se, quando ci sarà un pre-ordine, avremo di nuovo questa opportunità.
Cosa ci si aspetta da Life By You?
Sappiamo che il rilascio completo del gioco avverrà dopo un lungo periodo di accesso anticipato. Gli sviluppatori non vogliono fare le cose in fretta: prevedono un periodo di accesso anticipato di almeno 12 mesi per perfezionare il gioco insieme ai giocatori. Questo significa che per un anno intero, avrai l’opportunità di plasmare il futuro del gioco con idee e feedback.
Non solo! I primi 100.000 giocatori che accederanno in anteprima potranno accedere ad un server Discord privato dove avranno un posto in prima fila per vedere lo sviluppo da dietro le quinte, fornire feedback e influenzare direttamente il gioco. Il team è entusiasta di collaborare con la community per creare un’esperienza di simulazione di vita davvero unica e speciale.
Le tue idee e i tuoi suggerimenti saranno fondamentali per plasmare il futuro del gioco. Oltre al feedback della community, il team sta già lavorando su diverse funzionalità, tra cui il miglioramento dei personaggi bambini nel mondo di gioco. Acquistando il gioco in accesso anticipato, avrai accesso immediato a tutte le novità e ai contenuti futuri, e non dovrai preoccuparti di ulteriori acquisti al lancio completo. Tuttavia, tieni presente che, con il continuo sviluppo del gioco, i salvataggi potrebbero non essere sempre compatibili con le future versioni. Il team si impegna a comunicare chiaramente qualsiasi modifica che possa influenzare i tuoi progressi, garantendoti un’esperienza di gioco sempre ottimale.
Le storie e le conversazioni
Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di avere delle conversazioni in linguaggio reale. Ci sarà anche un editor di conversazioni che ti consente di creare le tue conversazioni nel gioco, bello vero? Sul sito della Paradox possiamo leggere che le conversazioni vengono generate “in base alla situazione unica del tuo essere umano”. Ma come funziona in pratica? Lo sapremo solo giocandoci!
Poi sappiamo che saranno presenti delle quest e un quest editor che ti permette di sbloccare interazioni tutte nuove. Ci saranno anche degli obiettivi da completare, pare che i giocatori potranno creare la loro storia, fare carriera, innamorarsi e creare la loro famiglia. Gli sviluppatori hanno anche svelato che si potranno creare delle carriere e lavori personalizzati per i nostri personaggi nel mondo.
La personalizzazione in Life By You
Uno dei punti chiave che rende questo gioco così interessante è l’ampia personalizzazione. Tramite il CAS possiamo creare il nostro umano modellandolo come lo desideriamo. Possiamo determinare età, fase di vita, scegliere il genere (che include un’opzione non binaria) e infine la forma del corpo. Come in The Sims possiamo anche scegliere la personalità e il carattere, anche selezionare uno sfondo contribuendo a modellare la sua storia.
Altra novità, non ci sarà la censura ossia i personaggi saranno nudi e crudi senza quadrati di pixel ad oscurare le parti intime. Penso che non ci sarà bisogno di utilizzare MOD particolari quindi. Oltre alla personalizzazione dei personaggi, si potranno personalizzare anche oggetti e case. Avremo a disposizione un’ampia libreria di lotti da posizionare e altri strumenti di creazione oggetti, negozi e tantissimo altro con il quale giocare. Come abbiamo visto dal trailer, avremo anche una palette cromatica a disposizione sia per l’abbigliamento che per le decorazioni.
Gli strumenti di creazione
Finalmente! I creatori di Life By You potranno monetizzare le mod! Grandi novità per il mondo di Life By You! Lo sviluppatore ha infatti confermato che, in un futuro non troppo lontano, i creatori di mod potranno finalmente monetizzare le loro creazioni. E la cosa ancora più bella? Non verrà trattenuta nessuna percentuale sui loro guadagni!
Questo rappresenta un cambio epocale rispetto a quanto accade per i modder di The Sims, dove le mod sono generalmente gratuite a meno che non si voglia fare una donazione alla pagina Patreon del creatore.
L’open world
Si vocifera in giro che questo gioco non avrà schermate di caricamento mentre ci avventuriamo per la città. E finalmente aggiungo io! Guardando il trailer ci siamo fatti un idea della sua vastità, fornita di campi verdi ma anche di meravigliose spiagge. Avremo anche tante possibilità di trasporto: dalle auto alle bici, dagli autobus agli skateboard.
Requisiti di sistema
E ora veniamo al tasto dolente…quali requisiti occorrono per poterci giocare?
Specifiche minime
Sistema operativo: Windows 10
Processore: Intel Core i5-8600 / AMD Ryzen 5 2600
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 960 4 GB / AMD Radeon R9 380 4 GB
DirectX: versione 11
Memoria: 25 GB di spazio disponibile
Ottimizzato per 30 FPS
Specifiche consigliate
Sistema operativo: Windows 10/11
Processore: Intel Core i5-10400F / AMD Ryzen 5 3600
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2060 6GB/AMD Radeon RX 5700 XT
DirectX: versione 11
Memoria: 25 GB di spazio disponibile
Ottimizzato per 30 FPS
Se sei un fan dei simulatori di vita e sei alla ricerca di un’esperienza di gioco coinvolgente e realistica, Life by You è sicuramente un titolo da tenere d’occhio.