© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Xiaomi ha recentemente presentato la sua nuova auto elettrica: la Xiaomi SU7. Questo modello è una berlina sportiva che segna l’ingresso di Xiaomi nel mercato delle auto elettriche, con ambizioni di competere con marchi affermati come Porsche e Tesla. Scopriamola insieme!
Xiaomi SU7: base e caratteristiche
La Xiaomi SU7, sviluppata in collaborazione con BAIC (Beijing Automotive Industry Holding Co. Ltd.), è disponibile in diverse versioni.
Abbiamo una base con motore singolo da 300 CV a trazione posteriore, e una versione più potente con due motori e trazione integrale, che eroga fino a 673 CV e raggiunge una velocità massima di 265 km/h.
Le prestazioni – in generale – sono impressionanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi. Si tratta di un’automobile lunga 4.997 mm, larga 1.963 mm, con un passo di 3 metri. Queste caratteristiche la rendono spaziosa e adatta anche ai lunghi viaggi. Il design richiama vagamente la Porsche Taycan, con un’attenzione particolare all’aerodinamica e all’estetica.
Auto elettrica… super tech!
In termini di tecnologia, la Xiaomi SU7 è dotata di un sistema di infotainment avanzato chiamato HyperOS, sviluppato internamente da Xiaomi, che permette un’integrazione fluida con gli smartphone del brand cinese. Inoltre, alcune versioni includono un sensore LiDAR per migliorare le capacità di assistenza alla guida.
La produzione di questa nuova e super competitiva auto elettrica super tech è iniziata in una fabbrica a Pechino con una capacità annuale prevista di 150.000 unità. Le prime consegne sono iniziate ad aprile 2024.
Sempre ad aprile sono arrivate anche le prime vetture in edizione limitata: 5.000 unità di “Founders Edition”, che offrono extra come interni in pelle Nappa e un frigorifero per auto.
Il grande interesse suscitato da Xiaomi SU7
La Xiaomi SU7 ha suscitato grande interesse sin dal suo lancio lo scorso dicembre. Con oltre 100.000 ordini confermati post del lancio, è stata la vettura che ha smosso l’asticella della domanda nel mercato delle auto elettriche.
Ha un prezzo di listino importante, ma al tempo stesso competitivo. Rispetto alla sua diretta concorrente, la Tesla Model 3, l’auto elettrica super tech di Xiaomi può essere acquistata con una cifra che si aggira intorno ai 27700€. La cosa che dobbiamo ricordare è che la si può acquistare solo direttamente a Pechino, dove i prezzi sono in media più bassi rispetto a quelli europei.
Facendo un focus sulle versioni disponibili vediamo che la standard ha una velocità massima di 210 km/h e una batteria Blade di BYD da 73,6 kWh. Architettura a 400V, può ricaricare fino a 350 km in 15 minuti. Costo: 27.700€.
La versione PRO invece ha un motore singolo sull’asse posteriore da 220 kW (300 CV) E 400 Nm. La batteria Blade di BYD da 94,3 kWh permette un’autonomia di 830 km nel ciclo di omologazione cinese. Prezzo: 31.500€.
Infine la Xiaomi SU7 Max Performance ha un dual motor a trazione integrale con potenza combinata di 495 kW (673 CV) e 838 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 2,78 secondi, con una velocità massima di 265 km/h. Ha una batteria Catl Qilin da 101 kWh e un’autonomia di 800 km. Ricarica fino a 510 km in soli 15 minuti. Costo: 38.500€.
Le suite di Adas
La Xiaomi SU7 è disponibile con 2 modalità di guida assistita. Si tratta di 2 suite di Adas, la Xiaomi Pilot Pro che ha come base le telecamere (come la Tesla) e la Xiaomi Pilot Max che oltre alle telecamere integra un lidar e un processore con il doppio della potenza di calcolo. La Xiaomi Pilot Pro utilizza un hardware Nvidia Drive Orin.
L’obiettivo futuro è raggiungere una guida completamente automatizzata, in cui la macchina trasporti il passeggero dove preferisce senza che il passeggero sia anche conducente dell’autovettura.