Daylight DC1 alza notevolmente le prestazioni dei tablet con tecnologia e-ink, promettendo una reattività pari a quella di uno schermo tradizionale, eliminando la luce blu e abbassando i consumi energetici. Scopriamolo insieme.
Dagli e-reader ai tablet
Alcuni anni fa gli e-reader hanno avuto un notevole successo, ma col tempo gli utenti sono tornati a preferire i tablet. Il motivo è uno ed è molto semplice: con gli e-reader possiamo solamente leggere, i tablet, invece, ci offrono uno schermo multifunzione.
Tuttavia, leggere un libro o anche semplicemente un testo su un tablet affatica notevolmente gli occhi. Daylight DC1 è appunto la soluzione a questo problema: uno schermo multifunzione con una tecnologia di retroilluminazione pensata appositamente per la lettura.
In realtà, esso non è il primo a proporre questo passo. Altri e-reader si sono evoluti diventando degli schermi multifunzione molto simili a un vero e proprio tablet, come il Kindle Scribe o l’Onyx Book.
L’unico problema, rimaneva la reattività e la qualità dello schermo, che diventava ancora più “lento” quando si utilizzava per funzioni diverse dalla semplice lettura.
Daylight DC1 e tecnologia LivePaper
La missione di Daylight è quella di unire i benefici di uno schermo con tecnologia e-ink alla reattività e alla qualità degli schermi a cristalli liquidi.
Per riuscire in ciò l’azienda si avvale della tecnologia LivePaper. Grazie a questa tecnologia è possibile sfruttare vantaggi simili a quelli dell’inchiostro elettronico, riuscendo comunque a mostrare contenuti dinamici e ad aumentare la frequenza di aggiornamento.
Nello specifico la tecnologia si avvale di una retroilluminazione dalla sfumatura ambrata, il cui vantaggio immediato è l’eliminazione della luce blu, dannosa per gli occhi.
Il tablet Daylight DC1 è pensato per la lettura, ma anche per molte altre funzioni. Esso si presenta con una schermata semplice e minimalista, pensata per rilassarsi e concentrarsi, perfetta proprio per la lettura.
“Il nostro obiettivo è creare dispositivi che incoraggino gli utenti a riconnettersi con il mondo naturale e i propri pensieri, piuttosto che essere costantemente sovrastimolati dagli schermi”, spiega il fondatore di Daylight, Anjan Katta.
Daylight DC1: scheda tecnica
Daylight DC1 è un tablet disponibile per il preordino a un prezzo che si aggira sui 700 euro. Lo schermo è da 10.5 pollici, con regolazione di frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. La retroilluminazione appare come una luce calda che non affatica gli occhi durante l’utilizzo del dispositivo.
A bordo ha al sistema operativo SolOS, basato su Android 13. Esso supporta le app di Google e i contenuti del Play Store, compresi gli store di e-books. Tra le app preinstallate possiamo trovare Pocket Casts, Spotify, Audible, Notion, ChatGPT, Pocket, Kindle e Google Docs.
Il processore è un MediaTek Helio G99, con 8 GB di memoria Ram e 128 GB di memoria interna espandibile. Il tablet supporta il WiFi 6 e il bluetooth 5.0. La batteria è da 8000 mAh.
Insieme al tablet troviamo un pennino Wacom di tipo passivo, senza batteria, perfetto per scrivere, disegnare e prendere appunti. Per la ricarica troviamo un cavo usb type-c.
Il futuro della tecnologia LivePaper
L’azienda guarda a un futuro roseo per la sua tecnologia LivePaper, attualmente disponibile sul tablet Daylight DC1.
La tecnologia e-ink, ovvero a inchiostro elettronico, è nota per la ridotta velocità di aggiornamento. La tecnologia LivePaper, invece, promette prestazioni di alta qualità e una fluidità di movimento fino a 60fps, superando i limiti della tecnologia e-ink, mantenendo al contempo gli stessi benefici.
Attualmente il display è in bianco e nero, presentandosi a prima vista come un e-reader, ma già dal primo utilizzo si notano le prestazioni elevate.
Daylight prevede di espandere la tecnologia LivePaper su altri dispositivi, come laptop e smartphone.