Microsoft ha dato il via all’era dell’intelligenza artificiale su pc, grazie a Copilot+, con il quale avremo a disposizione una serie di funzioni e utilità basate sull’AI. Sono stati numerosi i produttori di computer e laptop che hanno accolto la rivoluzione presentando i loro nuovi prodotti con intelligenza artificiale: Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo e Samsung.
Copilot+ di Microsoft
“Una nuova era AI inizia oggi”, così Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft ha annunciato Copilot+, il sistema che porta l’intelligenza artificiale direttamente su pc e laptop senza dover passare dal cloud.
L’intelligenza artificiale divide ancora l’opinione pubblica, ma la risposta delle grandi aziende del settore è chiara.
La famiglia di pc Copilot+ è una serie di dispositivi dotati di intelligenza artificiale legati al sistema operativo Windows 11. Utilizzare questi dispositivi vuol dire essere accompagnati passo dopo passo dall’AI.
Il chatbot Copilot ha recentemente ricevuto un nuovo aggiornamento supportando GPT-4o ed esso ci accompagnerà in tutte le funzioni e attività di Windows. Nel prossimo futuro la rivoluzione AI su pc sarà completa, interessando qualsiasi applicazione, gioco e funzionalità, anche offline.
I processori che supportano l’AI
Non tutti i pc possono supportare Copilot+. Microsoft ha fatto sapere che i requisiti minimi richiesti sono 16 GB di Ram, 256 GB di spazio di archiviazione e NPU con almeno 40 TOPS (Tera Operations per Second).
Al momento solo due processori supportano tali richieste: Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus di Qualcomm. Sono sei i produttori che hanno iniziato a montare questi processori sui loro pc e laptop e che hanno accolto la rivoluzione lanciata da Microsoft: Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo e Samsung.
Prossimamente arriveranno altri processori pronti a soddisfare i requisiti minimi richiesti da Microsoft: gli Strix Point di Amd e i Lunar Lake di Intel.
La sfida ad Apple
Durante l’annuncio Microsoft non ha solo fatto sapere le potenzialità di Copilot+ e annunciato processori e pc che lo supporteranno, ma ha anche lanciato una vera e propria sfida ad Apple.
L’azienda di Cupertino è, infatti, l’unica vera rivale contro tutti i big riuniti. Microsoft ha annunciato, nel corso del keynote, che i nuovi pc Copilot+ saranno fino al 58% più veloci dei Mac Book Air con Chip M3, top di gamma di Apple.
I nuovi pc con Copilot+
Nello specifico i pc Copilot+ sono:
- Asus Vivobook S15, preordinabile a 1.399 euro.
- Acer Swift 14 AI, disponibile a 1.499 euro.
- Lenovo Yoga Slim 7x, disponibile a 1.599 euro.
- ThinkPad T14s Gen 6, in arrivo ad agosto a un prezzo di 2.158 euro.
- Samsung Galaxy Book4 Edge, disponibile dal 18 giugno.
Sono, invece, al momento disponibili solamente negli Stati Uniti i due computer di HP (OmniBook X AI ed Elite Book Ultra AI) e i cinque computer di Dell (XPS 13, Latitude 7455, Latitude 5455, Inspiron 14 e Inspiron 14 Plus).
Ci sono, infine, i nuovi Surface di casa Microsoft con AI: Surface Laptop 7 e Surface Pro 11.
Acer e Asus
L’Acer Swift 14 AI ha un display touchscreen pensato appositamente per disegnare. Tra le funzioni principali che sfruttano l’intelligenza artificiale troviamo l’Acer PurifiedVoice 2.0, per migliorare la qualità vocale, e Purified View, per catturare immagini ad alta risoluzione.
L’Asus Vivobook S15, invece, gestisce le sue funzioni AI con uno Snapdragon X Elite. Ha una tastiera retroilluminata rgb, un sistema di raffreddamento a doppia ventola e una webcam AiSense con rilevamento della presenza.
Pc Copilot+: Lenovo
Lenovo presenta due prodotti con Snapdragon X Elite che gestisce tutte le loro funzionalità AI: lo Yoga Slim 7x e il ThinkPad T14s Gen 6.
Il secondo è pensato per un uso professionale, mentre il primo è pensato per un pubblico più ampio.
Samsung Galaxy Book4 Edge
Infine, Samsung presenta due Galaxy Book4 Edge, uno con schermo da 14 pollici e uno con schermo da 16 pollici, entrambi con processore Snapdragon X Elite e connettività Wi-Fi 7.