© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Sono pochi i router che supportano il WiFi 7 al momento e, possiamo dire, non sono alla portata di tutti. Ma le potenzialità dei dispositivi Netgear ci lasceranno, sicuramente, senza parole. Scopriamoli insieme.
Cos’è il WiFi 7
“I piani internet multi-gigabit di oggi stanno superando rapidamente l’attuale tecnologia WiFi. Il WiFi 7, noto anche come IEEE 802,11be, rappresenterà un cambiamento rivoluzionario.
Il nuovo standard, chiamato EHT (Extremely High Throughput), renderà finalmente realtà il WiFi multi-gigabit in tutta la casa con velocità più elevate, meno interferenze e prestazioni migliori per le numerose attività online ad alta larghezza di banda di oggi” – Netgear.
Il WiFi 7 è, al momento, la tecnologia più innovativa e veloce di trasmissione WiFi. Essa arriva a velocità fino a 2,4 volte superiori rispetto al suo predecessore, il WiFi 6.
Questo vuol dire poter scaricare film, giochi e file all’istante, oltre ad avere meno interferenza e una latenza decisamente inferiore.
Il WiFi 7 è, inoltre, più affidabile e con minori cali di velocità e con una capacità fino a 5 volte superiore per quanto riguarda lo streaming anche su più dispositivi contemporaneamente.
Vantaggi
I vantaggi sono evidenti, anche se al momento i sistemi in grado di supportare questa tecnologia non sono propriamente economici e, quindi, non alla portata di tutti.
Per alcuni, tuttavia, rappresentano una vera e propria rivoluzione. A chi è indirizzato, al momento, il WiFi 7?
- Intrattenimento: i video in streaming sono più nitidi e fluidi, con la possibilità di riprodurre più contenuti contemporaneamente in 4K e 8K. Tutto l’home entertainment è notevolmente migliorato, dai video in UHD ai flussi su Twitch, dalla realtà virtuale alle chiamate su Zoom, ecc.
- Gaming: il modo di videogiocare cambia radicalmente, con un calo incredibile della latenza, velocità di download e infinite possibilità nel mondo della realtà virtuale e aumentata.
- Smart Home: la connessione sarà notevolmente migliorata in tutta la casa, con una copertura molto più ampia e veloce. Ciò porterà notevoli vantaggi nelle case intelligenti.
- Business: le aziende e i luoghi di lavoro potranno sfruttare la potenza e la velocità della nuova tecnologia con notevoli vantaggi sul rendimento lavorativo.
Dispositivi Netgear per WiFi 7
Netgear è leader nel settore del WiFi e i suoi ultimi dispositivi sono tra i pochi in grado di supportare la tecnologia WiFi 7.
La serie Orbi 970 offre una rete in tutta la casa, con una velocità da 10G in tutta l’abitazione. La serie Nighthawk RS700, invece, raggiunge una velocità fino a 19 Gbps.
L’Orbi 970 è composto da un router principale affiancato da uno o due extender. Questo sistema riesce a fornire una connessione perfetta in case di grandi dimensioni, anche su più piani e con una metratura fino a 660 metri quadri. Inoltre, si possono collegare fino a 200 dispositivi contemporaneamente.
Nighthawk RS700 è stato il primo sistema Netgear a supportare il WiFi 7. La sua copertura arriva fino a 325 metri quadri e una velocità fino a 5 Gbps.
Nighthawk RS700 è un router, mentre l’Orbi 970 è un vero e proprio sistema mesh, composto da una a tre torrette, a seconda delle esigenze.
Cos’è una rete mesh
I normali router riducono la loro efficacia nel collegamento a seconda della distanza. Più ci si allontana dal router stesso più potremo vedere a un progressivo peggioramento della rete. Le reti mesh vogliono ovviare a questo problema, creando una rete all’interno della quale la connessione si muove e rimane quanto più costante.
“Perché Orbi WiFi 7 mesh è l’eccellenza? Velocità incredibili, rese possibili.
Il Backhaul dedicato avanzato, caratteristica unica di Orbi, combina la tecnologia brevettata Quad Band con il WiFi 7 per creare una vera e propria autostrada tra router e satelliti, garantendo una migliore capacità di trasferimento dati su un’ampia gamma e una connessione WiFi da 10 Gig stabile in tutta la tua abitazione” – Netgear.