Anno 117: Pax Romana, il nuovo gioco di strategia sviluppato da Ubisoft ispirato all’antica Roma. Amanti dei city-builder venite a me! C’è una novità molto interessante che ci permetterà di tuffarci nello splendore dell’Impero Romano al suo apice, con la sua architettura iconica, la sua ricca cultura e le sue sfide uniche. Ubisoft promette nuove e innovative meccaniche di gioco che si adatteranno perfettamente al contesto dell’antica Roma. Inoltre avremo a disposizione una grafica mozzafiato, vediamo nel dettaglio cosa sappiamo di questo interessante gioco.
Anno 117: Pax Romana, cosa ci attende
Sorpresa durante l’Ubisoft Forward: gli sviluppatori di Ubisoft Mainz (un terzo del team dietro la serie Ubisoft Blue Byte) hanno svelato Anno 117, nuovo capitolo della celebre saga di city-builder!
Per ora nessun gameplay purtroppo. Nel trailer, un banditore annuncia l’arrivo di un nuovo governatore, pronto a guidare queste terre verso un’era di prosperità. Ma c’è un dettaglio importante: il banditore non si rivolge a nessuno, perché le terre sono ancora incontaminate e aspettano solo il tuo tocco (il fatto che gli rispondono pecore e mucche mi ha fatto ridere più del dovuto in realtà). Un intelligente riferimento a “Campo dei Sogni” accompagna il teaser: “Costruiscilo e arriveranno”. Un invito a forgiare il tuo destino e a creare un impero che duri nel tempo.
Tra le novità, la possibilità di scegliere tra diverse province iniziali: potrete infatti decidere se governare sul Lazio, cuore dell’impero romano, o sulla Britannia celtica di Albione, diffondendo l’influenza culturale dei Romani o dei Celti.
Se pensavi di aver già visto tutto con Anno, preparati a ricrederti! Anno 117: Pax Romana ti catapulterà nell’antica Roma, dove potrai costruire e gestire una civiltà fiorente, basando il tuo successo sulla forza economica e culturale piuttosto che sulla conquista militare.
In base agli altri city-builder Anno pensiamo che…
Dalla costruzione di acquedotti alle epiche battaglie del Colosseo (ci saranno anche quelle navali!), avrai il controllo completo sulla tua città. Grafica mozzafiato e una colonna sonora evocativa ti faranno vivere l’antica Roma come mai prima d’ora (questo lo abbiamo intuito dal trailer). Sappiamo che sarà fedele alla tradizione “Anno”, ossia i numeri romani sostituiscono i numeri arabi, per un’esperienza ancora più immersiva. Preparati a sconfiggere i tuoi nemici anche in mare, con epiche battaglie navali nel Colosseo. Si hai letto bene! L’Arena si trasforma in una gigantesca piscina.
Quindi il succo della storia è che questo gioco ci permetterà di divertirci per ore senza annoiarci. Infatti chi ha già provato i giochi di strategia e simulazione della serie Anno sa già cosa aspettarsi: creare e gestire una metropoli fiorente, curando ogni aspetto, dall’architettura alle infrastrutture. Gestione delle risorse in modo attento, ottimizza i processi produttivi e affronta le sfide economiche per far prosperare il tuo impero. Diplomazia, tattiche militari e una trama avvincente ti terranno impegnato e coinvolto per ore.
Anno 117: sarà il gioco principale della serie?
Preparati a vestire i panni di un governatore romano nell’antica Roma in Anno 117: Pax Romana! Il tuo compito? Mantenere la pace e la prosperità in tutto l’impero, gestendo le risorse e affrontando sfide economiche, politiche e militari. Scegli la tua provincia: per la prima volta nella serie Anno, potrai decidere da dove iniziare la tua avventura.
Albione: terre celtiche misteriose e selvagge, dove nessun romano ha mai osato mettere piede. Latium: il cuore pulsante dell’Impero Romano, dove potrai immergerti nella cultura e nella tradizione romana. Conquista e unisci: indipendentemente dalla tua scelta iniziale, il tuo obiettivo finale sarà quello di unificare tutte le province sotto un’unica bandiera, creando un impero potente e duraturo.
Quando potremo metterci le mani sopra?
Anno 117: Pax Romana uscirà nel 2025 e sarà disponibile sia con l’abbonamento Ubisoft+ Premium che per l’acquisto singolo. Per saperne di più, non perderti la live-stream dedicata il 18 giugno! Ubisoft ci ha già confermato che sarà disponibile su PC/PlayStation 5/Xbox Series X|S. Il momento per Anno è ora: i direttori creativi di Anno, Manuel Reinher e Haye Anderson, affermano che questo è il momento migliore per essere fan della serie. Con Anno 117: Pax Romana, Ubisoft sta portando Anno a un livello superiore, offrendo un’esperienza di gioco unica e coinvolgente.