© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Signature OLED T è il primo televisore wireless trasparente. Oggi ne scopriamo le caratteristiche e il potenziamento funzioni con l’Intelligenza Artificiale.
Signature OLED T: oltre lo schermo trasparente
Il nuovo LG Signature OLED T è il nuovo prodotto LG Electronics presentato al CES 2024. Una smart tv che combina la bellezza e l’eleganza di uno schermo trasparente OLED con un nuovo tipo di tecnologia di trasmissione per audio e video.
Questa tecnologia è in wireless 4K, il che permette alla smart tv di essere costantemente collegata con Internet e di poter utilizzare anche nuove funzioni di Intelligenza Artificiale.
Nei prossimi paragrafi scopriremo meglio ciò di cui stiamo parlando, intanto la cosa fondamentale da capire di questo nuovo prodotto tech è che si tratta di un televisore molto potente che permette allo spettatore di sentirsi parte integrante delle immagini che vede.
Nuovo processore
Il nuovo Signature OLED T ha un hardware con nuovo processore Alpha 11, un sistema che integra funzioni di Intelligenza Artificiale per potenziare le prestazioni grafiche dello schermo e massimizzare la velocità di elaborazioni dati.
Rispetto al processore del precedente modello, qui abbiamo un miglioramento del 70% a livello di resa grafica e del 30% nel caricamento immagini e video.
Il vero punto di svolta però è lo schermo trasparente. Se il televisore è spento, lo si percepisce nello spazio come invisibile. Si armonizza con l’ambiente il che aiuta a far sembrare gli spazi di casa più grandi e ariosi.
Da acceso diventa come una tela digitale in cui i colori vengono proposti vividi e lucenti. Grazie a queste sue caratteristiche, questa smart tv si propone di essere la prima realmente adeguata per i tour virtuale nei musei. Infatti, è possibile visualizzare le opere d’arte e percepirle come se si fosse realmente di fronte all’originale.
Chi lo ha testato ha dichiarato che i contenuti sono come sospesi nella parete su cui vengono proiettati. Le immagini sembrano fluttuare e al tempo stesso integrarsi perfettamente con l’ambiente. L’effetto è davvero creativo e suggestivo.
Signature OLED T: versatilità per i contenuti
L’elemento che meglio contraddistingue LG Signature OLED T è la versatilità. Un prodotto tech unico nel suo genere, dotato di un’unità connessioni che può essere posizionata anche lontana dal televisore, in un altro punto della stanza.
Questa unità, la Zero Connect Box, consente di installare la smart tv dove di preferisce, senza doverla per forza lasciare vicino alle prese della corrente.
C’è poi la sua caratteristica duplice di poter visualizzare contenuti sia d’arte che di informazione (nella versione trasparente), oppure poter utilizzare la tv per guardare film, serie tv e videogame (nella versione opaca).
La funzione T-bar
Il nuovo televisore LG Signature OLED T permette di mostrare delle info utili alla navigazione nella parte bassa dello schermo.
Questa funzione si chiama T-bar e permette di tenere sotto controllo notizie o aggiornamenti meteo mentre si sta guardando un film o giocando ad un videogioco. Queste informazioni vengono messe in evidenza, mentre il resto dello schermo rimane in modalità trasparente.
Si tratta quindi di un prodotto innovativo che guarda ai bisogni dell’utente e punta ad arricchire l’esperienza di visione offerta dalla tecnologia OLED, ormai la migliore sul mercato.
Il futuro del mercato
Con il suo schermo trasparente, la sua versatilità di funzioni e le molteplici opzioni disponibili, il Signature OLED T rappresenta il futuro del mercato delle smart tv.
Non a caso, si tratta di un prodotto pluripremiato: ha vinto 5 Innovation Awards al CES 2024. Grazie ai risultati ottenuti, LG ha annunciato anche l’uscita dei nuovi Signature OLED M4 e LG OLED G4, che come il nostro prodotto di punta vedranno protagonista il nuovo processore Alpha 11.