© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Lenovo ha trovato la soluzione per tutti coloro che stanno cercando un laptop 2-in-1 capace di combinare 2 sistemi operativi. Scopriamo insieme le caratteristiche e le specifiche del nuovo ThinkBook Plus Gen 5 Hybrid presentato in occasione del CES 2024.
Lenovo ThinkBook Plus Gen 5 Hybrid: novità interessante
Il Lenovo ThinkBook Plus Gen 5 Hybrid rappresenta una vera e propria novità del settore. Si tratta infatti di un laptop 2-in-1 che supporta sia Windows che Android.
Un mix tra tablet (Android, appunto) e laptop Windows perfetto per chi sta cercando uno strumento potente e al tempo stesso flessibile.
Oltre ad essere quindi un tablet da 14 pollici con sistema operativo Android 13, il nostro ThinkBook è anche una base laptop definita Hybrid Station che supporta Windows 11.
Processore e Memoria
Essendo un 2-in-1 i processori sono 2: il tablet è alimentato da un Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, mentre la base utilizza un Intel Core Ultra 7.
Ha uno schermo OLED da 14 pollici con risoluzione 2.8K e connettività Wi-Fi 6E, oltre che un Bluetooth 5.3 per il tablet e un Bluetooth 5.2 per la base. Ha poi un autonomia di 38Whr per il tablet e di 75Whr per la base.
Anche la memoria è doppia: 12GB di RAM e 256GB di storage per il tablet; 32GB di RAM e 1TB di storage per la base.
Il doppio utilizzo di ThinkBook Plus
ThinkBook Plus è un dispositivo che può essere utilizzato in 2 modalità diverse. La modalità tablet prevede che lo schermo venga staccato dalla base per essere utilizzato in maniera indipendente.
Quando invece si vuole utilizzare la modalità laptop lo schermo viene collegato alla base e si può usare il dispositivo come un pc portatile, con la differenza che si può utilizzare sia Windows che Android in qualsiasi momento.
Il sistema audio è composto da altoparlanti Harman/Kardon nella base e super-linear nel tablet. Questo sistema offre un’esperienza sonora di qualità sia in modalità singola che combinata.
Inoltre, Lenovo ha migliorato la facilità di utilizzo rispetto ai modelli precedenti, come il ThinkBook Gen 4 e Gen 3, rendendo più semplice il passaggio tra le modalità e l’utilizzo combinato dei due sistemi operativi.
Prezzo e disponibilità
Il Lenovo ThinkBook Plus Gen 5 Hybrid è ora disponibile nei negozi di elettronica, con un prezzo di partenza di circa 1999 dollari. Questa fascia di prezzo riflette le specifiche di alto livello e la dualità delle funzioni offerte dal dispositivo.
Un dispositivo pensato per i professionisti che necessitano di un dispositivo versatile capace di gestire sia le applicazioni Android che Windows, offrendo prestazioni elevate e un design innovativo.
Anche la separazione delle componenti del dispositivo è pensata per chi cerca uno strumento versatile e facile da usare per lavorare (oltre che per il tempo libero). Una separazione soltanto meccanica che per alcuni non è così facile da fare come sembra.
Al di là di questo però, a livello pratico, il nuovo laptop-tablet di Lenovo risulta essere uno strumento interessante che vale la pena di provare ed acquistare.
Il ThinkBook Plus… a livello pratico
Mentre il laptop Windows è utile per lavorare e gestire in autonomia conti e progetti, la parte Android è impostata sull‘intrattenimento.
Rispetto ad altri prodotti presentati al CES 2024, qui abbiamo un dispositivo smart completo che merita di essere provato, al di là del suo prezzo, non proprio economico.
Se siete quindi alla ricerca di un laptop 2-in-1 unico nel suo genere vi consigliamo di vagliare come possibilità il nuovo Lenovo ThinkBook Plus perché a quanto pare ne vale davvero la pena.