Insieme alla grande rivoluzioni nel campo dell’intelligenza artificiale, Microsoft ha recentemente lanciato anche i suoi nuovi modelli di Surface: il laptop e il notebook pro.
I Pc Copilot+ di Microsoft
I Surface di Microsoft furono inizialmente lanciati nel 2017, ma da allora, le edizioni successive, non hanno subito grandi cambiamenti.
Quest’anno, invece, l’azienda si appresta a intraprendere una vera e propria rivoluzione e i suoi nuovi modelli rientrano in una nuova generazione di pc guidati da un’intelligenza artificiale.
Questa generazione di pc intelligenti prendono il nome di Pc Copilot+. Essi montano processori Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus, fondamentali per alimentare le diverse funzioni di intelligenza artificiale.
Questi due nuovi modelli di Surface sono, quindi, completamente riprogettati e dotati di nuovissime funzioni di AI.
I due modelli sono entrambi già disponibili sul mercato, dal 18 giugno scorso.
Surface laptop 7a edizione
Il nuovo Surface laptop di Microsoft segue una linea diversa dei precedenti. Esso segue il laptop 5, ma salta la successione numerica e introduce il concetto di edizione, diventando per qualche motivo Surface laptop 7a edizione.
La cornice è più sottile rispetto al suo predecessore e il pc dispone di un touchpad aptico. Esso è disponibile in due versioni: da 13,8 pollici e da 15 pollici. Inoltre, si può scegliere anche tra la versione con processore Snapdragon X Elite e quella con processore Snapdragon X Plus. La versione da 15 pollici, però, monta solo l’Elite.
L’azienda li ha presentati come i suoi schermi più luminosi di sempre, con 600 nit di luminosità e una gamma di colori P3.
Questo computer è in grado di supportare fino a 3 schermi aggiuntivi in 4K, per un totale di 4 schermi. Esso monta una surface studio camera full hd, con funzioni di intelligenza artificiale, perfetta per le videochiamate.
Il laptop 7a edizione garantisce una durata della batteria fino a 22 ore. La Ram è di 64 GB e lo spazio di archiviazione di un TB.
Microsoft ha, infine, dichiarato che il nuovo laptop è fino all’86% più veloce del suo predecessore.
Surface pro 11a edizione
Cambia la numerazione anche del Surface Pro, il quale succede al Pro 9, ma non diventa Pro 10, bensì Surface Pro 11a edizione.
Il design è molto simile a quello del suo predecessore, con base di appoggio integrata e tastiera acquistabile separatamente.
Anche in questo caso possiamo scegliere tra il modello che monta il processore Snapdragon X Elite o quello con processore Snapdragon X Plus. La versione con Elite dispone di uno schermo oled e supporto per l’hdr, mentre quella con il Plus dispone di uno schermo lcd standard.
Anch’esso supporta fino a 3 schermi esterni a 4K. inoltre, esso supporta il Wi-Fi 7 e il 5G.
Le fotocamere sono due: una frontale quad hd ultrawide, con accesso a Windows studio effects, pensata per le videochiamate, e una posteriore da 10 Megapixel per video in 4K.
Inoltre, Microsoft presenta una nuova tastiera per il suo notebook: la Surface pro flex keyboard, che si può posizionare ovunque. Il touchpad aptico è più grande del 14%.
Le funzioni di intelligenza artificiale
Come dicevamo, questi due nuovi modelli di laptop e notebook Surface rientrano in quelli che vengono chiamati Pc Copilot+, ovvero guidati da intelligenza artificiale. Questo ha permesso a Microsoft di arricchirli con diverse funzionalità, tra cui:
- Recall: una funzione che ci consente di ritrovare qualsiasi cosa abbiamo visto o fatto sullo schermo del pc, in modo da non perdere più nulla.
- Live translations: traduzione in tempo reale da 44 lingue.
- Windows studio effects: una serie di funzioni video e audio pensate per migliorare le videochiamate.
- Cocreator: funzioni per aiutare gli utenti con i disegni su Paint.