© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Un computer che si tiene sul palmo di una mano? Esistono davvero e sono i mini pc, compatti, leggeri e dinamici. Scopriamo insieme cosa sono e quali sono i migliori.
Mini PC: cosa sono?
I mini PC sono la soluzione migliore nelle moderne mini case e in tutte quelle situazioni dove un pc full size non è una soluzione fattibile.
Ovviamente la caratteristica principale di questi piccoli computer sono le dimensioni ridotte, ma essi consentono senza problemi di svolgere tutte le normali attività di un pc tradizionale.
Esso si può collegare a uno schermo e può essere utilizzato per le operazioni di base, come la navigazione sul web, il controllo della posta elettronica, la fruizione di contenuti multimediali, ecc.
Inoltre, questo device può essere utilizzato anche come centro di comando per i dispositivi smart o trasformarsi in hub per collegarsi televisori o proiettori.
Mini PC Vs Full Size
Ma a piccole dimensioni equivalgono anche minori prestazioni? Non necessariamente.
Molti modelli promettono prestazioni elevate, al pari di un computer full size. Tuttavia, i mini pc hanno una minore possibilità di configurazione.
A differenza di un notebook, inoltre, un mini pc ha lo svantaggio di non essere pronto all’uso, ma necessita di un monitor, di un mouse e di una tastiera.
Beelink Mini S N5095
Tra le soluzioni più economiche troviamo Beelink Mini S N5095. Le dimensioni sono davvero compatte: 11,5 x 10,2 x 4,1 cm.
Al suo interno monta un processore Intel Celeron N5095, con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Esso dispone, inoltre, di doppie porte hdmi, per il collegamento di due monitor contemporaneamente. Supporta il Wi-Fi 5 e il Bluetooth 4.0.
BMax Mini B6 Power
Leggermente più grande del precedente, ma sempre ultracompatto, il BMax Mini B6 Power misura 12,5 x 11,2 x 3,5 cm per 750 grammi di peso.
Le prestazioni sono decisamente migliori, garantendo anche una discreta grafica, grazie alla scheda grafica Intel Iris Xe. Il processore è un Intel Core i7, con 16 GB di RAM e un 1 TB di memoria espandibile.
Dispone, inoltre, di due modalità: Balanced e Performance, per ottimizzare le prestazioni.
Mini PC migliori: Intel Nuc 11 PAHi5 Barebone
Questo mini pc è la versione compatta Barebone dell’Intel Nuc 11 PAHi5 ed è anche uno dei pochi che garantisce un minimo di personalizzazione.
Non c’è RAM né SSD, infatti, i quali possono essere scelti liberamente. All’interno di un device delle dimensioni di 11,7 x 11,2 x 4,6 cm troviamo un processore Intel i5 e una scheda grafica Intel Iris Xe.
Gli ingressi comprendono una porta hdmi 2.0, una porta mini displayPort, due porte Thunderbolt, tre porte usb 3.2, un lettore schede sd e un jack audio da 3,5 mm.
Ace Magician AMR5
Una delle caratteristiche di questo mini pc è il design accattivante. Una caratteristica davvero insolita, viste le dimensioni ridotte (15 x 15 x 6 cm). Tuttavia, questo device sa farsi notare, con un design che si sviluppa in verticale e un sistema di luci led laterali.
Al suo interno monta un processore amd ryzen 7 5800U, con una scheda grafica amd radeon rx vega 8, 16 GB di RAM e 512 GB di memoria espandibili.
Inoltre, esso supporta fino a 3 schermi contemporaneamente.
Mini PC migliori: HP Pro Mini 400 G9
Questo modello di mini pc HP ha delle dimensioni di 17,7 x 17,5 x 3,4 cm. Al suo interno monta un processore Intel i3 di tredicesima generazione, con scheda grafica Intel uhd 730, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria.
Gli ingressi comprendono porte usb-c, usb-a, DisplayPort, hdmi, seriale, rj-45 e jack audio. Il device arriva in dotazione con tastiera HP 125 e mouse HP125.