Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Cyberpunk Orion: un seguito molto ambizioso

Life Patch, Unreal Engine 5 e altre novità

Cyberpunk 2077

tolo Cyberpunk 2077 è stato uno dei titoli più ambiziosi degli ultimi anni. Ambizioni non del tutto riuscite e ripagate, ma che hanno creato nel complesso uno tra i giochi più affascinanti usciti negli ultimi anni. Ora gli sviluppatori promettono un seguito ancora più sorprendente, con un videogioco davvero molto ambizioso. Il nome in codice è Cyberpunk Orion e questo è tutto ciò che sappiamo a riguardo.

Cyberpunk 2077: dove eravamo rimasti

Il videogioco di Cyberpunk 2077 conta quasi cinque milioni di copie vendute, ma gli sviluppatori non si adagiano sugli allori e si mettono al lavoro su un seguito ambizioso.

Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077

Il primo titolo ha portato i videogiocatori a Night City una città futuristica controllata da alcune bande in continua rivalità tra di loro, che combattono per il controllo del territorio. Il gioco è un action GDR in prima persona.

Cyberpunk Orion: il team di sviluppatori

Il primo titolo è stato sviluppato da CD Project RED, compagnia polacca. Tuttavia, per Cyberpunk Orion il team ha deciso di allargarsi e di volare a Vancouver, in Canada, e a Boston, negli Stati Uniti, aprendo due nuovi hub della compagnia: CD Project North America.

Al team originario, che comprende, tra l’altro, Gabriel Amatangelo, Game Director dell’espansione Phantom Liberty prima e di Cyberpunk Orion ora, si aggiungono tanti nuovi membri.

L’idea è quella di creare un team di circa 500 sviluppatori. Al momento nel team possiamo notare i nomi di: Dan Hernberg (da Amazon Games, Panic Button e Blizzard), Rynar Barnard (da Massive Entertainment e IO Interactive), Alan Villani (da WB Games e Mortal Kombat) e gli scrittori di videogames Anna Megill e Alexander Freed.

Unreal Engine 5

Una delle novità annunciate più importanti è l’abbandono del motore proprietario della compagnia polacca RED Engine, per passare all’Unreal Engine 5.

Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077

Il nuovo motore grafico è più avanzato, faciliterà il lavoro degli sviluppatori ed eviterà i problemi di ottimizzazione riscontrati con Cyberpunk 2077.

Cyberpunk Orion: le dichiarazioni degli sviluppatori

“Cyberpunk 2077 è stato solo un riscaldamento”.

Secondo gli sviluppatori il primo titolo è stato solamente un riscaldamento, il vero capolavoro lo vedremo con questo seguito.

Cyberpunk Orion promette molte sorprese per i suoi fan, a partire da una maggiore attenzione per la storia dei personaggi.

Igor Sarzynski, narrative director di Cyberpunk Orion, scrive su X: “Primo giorno negli uffici di Boston! Sono così felice di essermi riunito con vecchi amici e di aver dato il via al nostro viaggio con Orion. Non posso essere più eccitato di così per questo progetto e sono sicuro che possiamo realizzare qualcosa di speciale”.

La storia del protagonista e l’esperienza cinematografica

Uno degli obiettivi principali del nuovo capitolo è quello di creare un background narrativo meno confusionario e dare una maggiore interpretazione alle diverse tipologie di personaggi.

In particolare molte critiche sono state mosse su Cyberpunk 2077 perché sono state disattese le promesse fatte dalle Life Patch, che promettevano una maggiore interpretazione della storia dei personaggi. La stessa promessa è stata ribadita per il nuovo capitolo e questa volta gli sviluppatori promettono di non deludere i propri fan.

Cyberpunk offre un videogioco che si avvicina il più possibile a un’esperienza cinematografica. Il nuovo capitolo avvicinerà ancora di più il videogioco al cinema. Le sequenze engine e i filmati cinematici hanno un vero e proprio taglio cinematografico.

Cyberpunk Orion: quando esce il titolo

Cyberpunk Orion è stato annunciato nel 2022 e la fase di sviluppo è appena cominciata. Per questa ragione non abbiamo molte informazioni riguardo a una possibile data d’uscita.

La compagnia di sviluppo non ha lasciato alcuna dichiarazione a riguardo, ma le previsioni non prevedono un lancio prima del 2027. Non si sa molto nemmeno sulle console sulle quali il videogioco potrebbe approdare, ma a questo punto è probabile che siano le eredi delle attuali Playstation 5 e Xbox Serie X.