Scegliere la password migliore per proteggere account e file importanti sembra essere diventato sempre più difficile. Trovare una password forte e sicura contro gli attacchi è quasi impossibile. Per questa ragione sono nati i generatori di password, pensati per aiutarci proprio in questo difficile compito.
Scopriamo meglio insieme cosa sono, come funzionano e quali sono i migliori che possiamo utilizzare.
Cos’è un generatore di password e come funziona
Con un generatore di password possiamo creare delle password realmente sicure per tutti i servizi online. Questo tipo di sistema crea delle password che non sono basate sulle nostre informazioni personali, date da ricordare o nomi di famigliari. In questo modo, sebbene possono essere molto più difficili da ricordare, sono anche molto più complesse da violare.
Un generatore di password può essere aggiunto al browser che utilizziamo, al computer o allo smartphone. In questo modo esso sarà in grado di generare la password giusta per ogni servizio online.
Come dicevamo, ricordare tali password è difficile o pressoché impossibile. Ma i generatori di password conservano i codici creati all’interno di password manager basati sul cloud. Per accedere al password manager avremo bisogno della master password, l’unica password che l’utente dovrà effettivamente ricordare.
I generatori di password creano dei codici che rispettano quasi sempre le seguenti caratteristiche:
- Almeno 12 caratteri di lunghezza.
- Alternanza di lettere maiuscole e minuscole.
- Presenza di numeri.
- Presenza di caratteri speciali.
Password compromesse
Senza un aiuto di questo tipo gli utenti sono soliti scegliere password molto semplici da ricordare, ma anche facilmente violabili. Quali sono gli elementi che possono compromettere l’efficacia delle nostre chiavi d’accesso?
- Password deboli: corte, senza l’alternanza delle maiuscole e delle minuscole e senza la presenza di numeri o caratteri speciali.
- Riutilizzo della stessa password su più account e piattaforme diverse.
- Password leggermente diverse: sebbene non riutilizziamo la stessa chiave d’accesso la modifichiamo solo leggermente.
- Archiviazione non sicura delle chiavi d’accesso: ad esempio scrivendole sulle note del telefono.
Perché utilizzare i generatori di password
Utilizzare un generatore di password equivale a rendere le nostre chiavi d’accesso più sicure e forti. Ecco perché dovremmo utilizzarne uno:
- Si possono creare in modo facile e veloce chiavi d’accesso forti e sicure.
- Grazie al password manager il login nelle varie piattaforme è facile e veloce.
- La sicurezza generale dei nostri account online è notevolmente più elevata.
Quali sono i migliori generatori di password
Online possiamo trovare diversi servizi che offrono dei generatori di chiavi d’accesso.
Vediamo insieme quali sono i migliori.
- pCloud Pass: esso è compatibile con Windows, Mac, Android e iOS e con i browser: Chrome, Firefox, Edge e Brave. È disponibile sia in versione gratuita con diverse limitazioni che tramite abbonamento annuale.
- NordPass: esso è compatibile con Windows, Mac, Android, iOS e Linux e con i browser: Chrome, Firefox, Edge, Opera e Safari. È disponibile sia in versione gratuita che con abbonamento mensile.
- Norton Password Generator: esso è compatibile con Windows, Mac, Android e iOS e con i browser: Chrome, Firefox ed Edge. È online, gratuito ed offerto direttamente da Norton.
- RoboForm: esso è compatibile con Windows, Mac, Android e iOS e con i browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari e Opera. La versione gratuita è disponibile senza limiti ma su un solo dispositivo. Per aggiungere altri dispositivi è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile.
- Dashlane: esso è compatibile con Windows, Mac, Android e iOS e con i browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari e Opera. È possibile utilizzarlo in versione gratuita limitata o sbloccare tutte le funzioni sottoscrivendo l’abbonamento mensile.
- LastPass: esso è compatibile con Windows, Mac, Android, iOS e Linux e con i browser: Chrome, Firefox, Safari, Edge e Opera. Può essere utilizzato in versione gratuita su una singola categoria di dispositivi o sottoscrivere l’abbonamento mensile per utilizzarlo ovunque.
- Keeper: esso è compatibile con Windows, Mac, Android, iOS e Linux e con i browser: Chrome, Firefox, Safari, Edge e Opera. È disponibile una versione gratuita limitata o la versione a pagamento.