© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Sapevi che puoi installare ChatGPT sul tuo pc? Esatto, da oggi puoi avere a portata di mano uno degli strumenti più avanzati e popolari sviluppati da OpenAI direttamente sul desktop del tuo computer. Grazie a questo tool di intelligenza artificiale sarà in grado di comprendere e generare i testi in maniera estremamente naturale e avere anche un’assistenza virtuale all’analisi dei suoi contenuti. Vediamo quindi come effettuare l’installazione, andando ad esaminare anche i vantaggi dell’utilizzo del software da pc piuttosto che da browser.
Vantaggi di Installare ChatGPT sul Tuo PC
Se stai utilizzando ChatGPT dal tuo browser di riferimento, sappi che potresti avere numerosi vantaggi in più trovandotelo direttamente sul desktop del tuo computer.
Installare ChatGPT sul tuo pc può essere un modo per farti risparmiare tempo, specialmente se utilizzi frequentemente l’intelligenza artificiale per organizzare il tuo lavoro. Infatti, te lo ritroverai direttamente sul desktop senza dover aprire ogni volta il browser, inoltre esistono delle varianti ed implementazioni locali che permettono anche l’uso off line.
Anche se la versione ufficiale richiede una connessione ad Internet, è possibile quindi installare sul proprio computer delle varianti che permettono di utilizzare lo strumento anche in situazioni in cui l’accesso a Internet è limitato.
Installare ChatGPT sul pc si può e in questo articolo vi spieghiamo come fare
C’è poi la questione della personalizzazione. Avere questo software di intelligenza artificiale installato direttamente sul proprio computer consente di configurarlo secondo le proprie esigenze. Ad esempio, potreste integrarlo nei flussi di lavoro specifici o utilizzare delle API per automatizzare le vostre attività di lavoro.
Utilizzando una versione locale poi, i dati sensibili non lasciano il tuo dispositivo, il che aumenta la sicurezza e la privacy di tutto ciò che immetti all’interno del software.
È Facile e Gratuito da installare?
A questo punto la domanda è: è facile installare ChatGPT sul proprio computer? Lo posso fare gratuitamente? La risposta a questa domanda dipende molto dal tipo di installazione che si desidera fare.
L’accesso a ChatGPT attraverso il sito web ufficiale è gratuito, ma se vuoi un’applicazione desktop o un’implementazione locale, ci sono diverse opzioni da considerare. La prima è che OpenAI non fornisce un’applicazione desktop ufficiale per ChatGPT, ma esistono dei metodi per creare una “Progressive Web App” (PWA) che funziona come un’app desktop.
Esistono poi alternative open-source di modelli GPT che possono essere eseguite localmente. Tuttavia, l’installazione di queste versioni potrebbe richiedere competenze tecniche avanzate. Inoltre, se hai bisogno di integrazioni specifiche, puoi utilizzare l’API di OpenAI, ma questo servizio è a pagamento.
Guida Passo-Passo per Installare ChatGPT sul Tuo PC
Vediamo ora alcuni semplici metodi per portare ChatGPT sul tuo computer. Se si sceglie la strada della creazione di una Progressive Web App ti basterà accedere al sito di ChatGPT dal tuo browser e nel menu del browser, ovvero i 3 puntini verticali nell’angolo in alto a destra, cercare l’opzione “Installa ChatGPT” o “Aggiungi alla schermata principale”.
Dopo aver selezionato l’opzione, conferma l’installazione. Ora avrai un’icona di ChatGPT sul desktop, che si aprirà come un’app autonoma senza dover aprire il browser ogni volta. Si tratta di un metodo gratuito e molto semplice da eseguire, quindi siamo sicuri che non troverete difficoltà.
Installare questo software di Intelligenza Artificiale sul pc può essere facile, ma potrebbe richiedere anche competenze specifiche
Il secondo metodo prevede di utilizzare ChatGPT tramite API. In questo caso devi essere uno sviluppatore e voler integrare ChatGPT in applicazioni specifiche. Per effettuare installazione dovrai creare un account su https://platform.openai.com e ottenere una chiave API. Questa chiave ti sarà utile per chiamare il modello GPT nel tuo codice, ricorda però che si tratta di una chiave a pagamento.
Installare ChatGPT in una Variante Open-Source
Se vuoi installare ChatGPT sul tuo pc in una variante open source, ovvero in una variante che può essere utilizzata senza connessione Internet, poi optare per modelli come GPT-Neo o GPT-J.
L’installazione richiede però un minimo di competenze tecniche, ovvero dovrai avere a disposizione un ambiente di lavoro come Anaconda o Docker, clonare il repository del modello da GitHun e scaricare tutti file necessari sul tuo pc. Infine dovrai configurare il modello per l’esecuzione locale, il che potrebbe essere complesso e lungo.
Se non sei esperto, ma ti interessa l’argomento, online puoi trovare tantissime guide gratuite (e non) redatte da esperti che possono esserti d’aiuto nell’eseguire l’installazione passo dopo passo.