Dopo diversi anni di rumors e attesa da parte dei fan finalmente, a febbraio 2022, Rockstar Games ha annunciato ufficialmente GTA 6. Dopo l’uscita del primo trailer ufficiale, a dicembre 2023, è stata data anche una possibile finestra di lancio. Ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo.
Il primo trailer
Sono diversi anni che molte voci di corridoio si susseguono su GTA 6. Sebbene questo sequel fosse scontato per tutti i fan e gli appassionati del settore, Rockstar Games ne ha confermato l’uscita solamente a febbraio del 2022.
Ma da quel giorno sono passati quasi due anni prima che la casa videoludica rilasciasse un trailer, ponendo così un freno a tutti i rumors, ma aumentando la curiosità dei fan.
Il primo trailer è stato diffuso a dicembre 2023. Il successo di questo trailer, con oltre 200 milioni di visualizzazioni (è il secondo trailer più visto di sempre nella storia dei videogiochi), lascia intendere quanto questo titolo sia atteso dai fan.
Si tratta di un filmato di 90 minuti, dove Rockstar Games lascia intravedere tantissimi dettagli, sebbene non ci sia molto riguardo, invece, al gameplay.
Nel trailer viene introdotta una dei due protagonisti, Lucia, e viene presentata una modernissima Vice City, ma questa volta la mappa dovrebbe essere colossale.
GTA 6: i personaggi
Durante il trailer è stata presentata una dei due protagonisti giocabili: Lucia. Tuttavia, si sa molto poco riguardo alla storia di Lucia e di Jason (presumibilmente il secondo protagonista giocabile), dato che tutto ciò che sappiamo arriva dai rumors e ben poco da fonti ufficiali.
Nel trailer vediamo Lucia in carcere e ciò ci fa presumere che ci siano dei dettagli sul passato della protagonista che, probabilmente, scopriremo all’ inizio del gioco.
Il secondo protagonista è un uomo molto vicino a Lucia. Nel trailer, infatti, vediamo i due in un momento di intimità, il che li legga a doppio filo nella vita privata, oltre che in quella criminale.
Il nome del secondo protagonista non è emerso dal trailer né da fonti ufficiali, ma secondo alcune voci di corridoio potrebbe essere Jason.
Un mondo immenso
Ciò che è emerso dal trailer e da tutti i rumors degli ultimi anni è il mondo di GTA 6 sarà immenso, la più grande mappa mai realizzata in tutta la serie.
Si torna in Vice City, ma in una versione moderna e affascinante, che trae ispirazione da una reale Miami.
La prima versione di Vice City risale agli anni 2000, ma negli ultimi due decenni la tecnologia ha fatto passi da gigante e non possiamo non notarlo nella grafica di questo trailer impressionante.
I dettagli sono notevoli, dalle luci alle strade affollate di persone, alle riprese dall’alto.
Tuttavia, sebbene intravediamo il nome della città di Vice nel trailer, è più probabile che solo una piccola parte di questa mappa sarà ambientata a Vice. La mappa di GTA 6 sarà colossale e sarebbe più corretto affermare che è ispirata a tutto lo stato della Florida e non solamente alla città di Miami.
GTA 6: possibile lancio e piattaforme
Alla fine del trailer Rockstar Games apre anche una finestra di lancio per il 2025. Infatti, inizialmente, si presupponeva che il titolo sarebbe arrivato nelle nostre case per l’autunno del prossimo anno. Tuttavia, un recente rumor ha rivelato che ci sarebbero dei ritardi e che è molto più probabile che il lancio sarà rinviato al 2026.
Non ci sono notizie certe nemmeno per le piattaforme sulle quali il gioco debutterà. Possiamo però dare quasi per scontato che si tratterà di PS5 e Xbox Serie X/S.
Probabilmente il gioco arriverà anche nella versione PC, ma alcuni mesi dopo il debutto ufficiale su console. Non è esclusa, nemmeno, una possibile uscita su Nintendo Switch.