Black Myth: Wukong ha venduto 10 milioni di copie e nei primi tre giorni e ben 18 milioni di copie in sole due settimane. Ciò lo ha consacrato come uno dei giochi di maggior successo del 2024, ma anche degli ultimi anni. Cosa ha fatto di questo videogioco un successo?
Black Myth: i numeri
Black Myth: Wukong è il gioco di maggior successo di questo 2024, ma anche tra i quelli di maggior successo degli ultimi anni.
Il videogioco, realizzato da Game Science con un budget di 70 milioni di dollari, ha raggiunto in soli tre giorni dalla sua uscita quota 10 milioni di copie vendute. Sempre nei primi tre giorni, inoltre, ha superato i 2,3 milioni di giocatori simultanei su Steam.
A due settimane dal lancio, inoltre, il titolo ha raggiunto le 18 milioni di copie vendute, diventando così in pochissimo tempo uno dei videogiochi venduti più velocemente nella storia.
Black Myth ha superato tutti i videogiochi di maggior successo dell’anno corrente. Palword, infatti, deteneva fino ad ora il record, con “appena” 8 milioni di copie vendute nei primi sei giorni e 15 milioni di copie vendute in totale.
Dal romanzo al videogioco
Il mondo mitologico di Black Myth: Wukong è ispirato all’omonimo romanzo cinese dove viene narrato un viaggio verso l’Occidente.
Il protagonista di questo videogioco è un leggendario re scimmia, che prende il nome di Wukong, il quale si avventura attraverso terre sconosciute, misteriose e pericolose. Durante questo viaggio egli incontra creature magiche, attraverso paesaggi affascianti e unici, esplorando al contempo un importante pezzo della mitologia cinese.
Il gioco, sviluppato dall’azienda cinese Game Science, è un action PRG in terza persona, alimentato da un motore Unreal Engine, che ci offre un’ottima qualità grafica. Black Myth è uscito lo scorso 20 agosto 2024, per PS5, Xbox Serie S/X e PC.
Black Myth: Wukong – il gioco
Il gioco ci porta a scoprire un’ambientazione fantasy ricca di creature leggendarie provenienti dall’antica mitologia cinese.
Le meccaniche di gioco e di combattimento sono fluide e intuitive, con una vasta scelta di mosse, abilità e magie.
Sebbene, come abbiamo detto, il gioco si ispira al romanzo cinese sul “viaggio in occidente” le vicende raccontate in Black Myth: Wukong sono ambientate successivamente ai fatti del romanzo. In re scimmia di cui vestiamo i panni non è lo stesso presentato nel romanzo, ma un prescelto della tribù dei Wukong.
Il prescelto affronta il viaggio alla ricerca di una serie di artefatti che avranno il compito di risvegliare l’invincibile guerriero scimmia leggendario.
La trama è molto importante nel corso del gioco se non altro per l’amore che il team di sviluppo vi ha riposto. Lo scopo, infatti, è quello di presentare molte creature leggendarie della mitologia cinese al mondo intero. Nel corso del gioco, infatti, è possibile anche consultare una vera e propria enciclopedia sulle creature e sui miti che abbiamo incontrato nel corso del nostro viaggio.
Il gioco è, inoltre, diviso in capitoli. Ciò non lo rende comunque un gioco lineare, ma abbiamo la possibilità di teletrasportarci da una zona all’altra in totale libertà, tornando anche nelle mappe che abbiamo già esplorato.
L’attesa per il DLC
Sebbene il gioco sia uscito da meno di un mese c’è già molta attesa per l’annunciato DLC. Game Science, infatti, ha dichiarato che si tratta di un’espansione molto importante e che grazie all’arrivo di questo DLC le vendite potranno aumentare esponenzialmente, arrivando tranquillamente a 30 milioni di copie vendute.
Nonostante le dichiarazioni del team di sviluppo alcuni esperti hanno dei dubbi a riguardo, ma quel che è certo è che i fan lo stanno già aspettando con ansia.