Cosa abbiamo visto all’IFA di Berlino 2024

Dall'intelligenza artificiale ai migliori robot aspirapolvere

Dal 6 al 10 settembre scorso si è svolta l’annuale fiera dell’elettronica più grande del mondo, arrivata quest’anno alla 100esima edizione. Ecco cosa abbiamo visto all’IFA di Berlino 2024.

Intelligenza artificiale

Sull’ondata che sta travolgendo non solo il settore informatico, ma anche tutto il mondo dell’elettronica, l’argomento principale di questa fiera è stata l’intelligenza artificiale.

IFA Berlino 2024

Intelligenza artificiale che possiamo trovare ormai in ogni smartphone, computer, laptop o tablet, ma anche in tutti gli elettrodomestici della nostra casa, dai più piccoli ai più grandi.

A differenza di qualche anno fa ormai l’intelligenza artificiale è davvero alla portata di tutti e ci aiuta a svolgere tantissime attività quotidiane.

IFA 2024: smart home

Le primordiali smart home non erano poi così intelligenti e le funzioni erano davvero ridotte, ma oggi una casa smart può praticamente autogestirsi.

Haier ha mostrato delle meraviglie alla fiera di quest’anno. I suoi prodotti fanno parte dell’ecosistema dell’Internet of Things, sono dotati di AI e offrono un’efficienza energetica sopra la media.

Grazie all’applicazione hOn possiamo raggruppare tutti i prodotti Haier che utilizziamo in casa e connetterli insieme. Con il Full Smart Energy Management, invece, possiamo gestire l’energia solare che utilizziamo per la nostra casa (se abbiamo dei pannelli solari) e collaborare con altri partner energetici.

L’azienda presenta alcuni nuovi prodotti nel corso della fiera, come la lavatrice X Serie 11, di classe energetica A – 60%, o la lavastoviglie I – Pro Shine, con tecnologia Biovitae, in grado di sanificare ed eliminare i batteri.

Televisori

I televisori sono sempre più grandi. Più grande è lo schermo meglio è. O per lo meno questo è quello che pensano le grandi aziende del settore che occupano grandi spazi espositivi ogni anno alla fiera, per presentare schermi sempre più sbalorditivi, ma, soprattutto, sempre più grandi.

Hisense Microled da 136 pollici

Non passa inosservato il televisore presentato alla fiera da Hisense: un MicroLed da 136 pollici, seguito dal 115 pollici di Tlc, con tecnologia Qd Mini Led.

Più piccoli forse i modelli presenti presentati da Samsung e Lg, che sorprendono, invece, con l’intelligenza artificiale integrata.

Il modello di punta di Samsung è il Neo Qled 8K QN900D, disponibile da 65, 75 e 85 pollici. Il modello monta un processore NQ8 AI Gen 3.

Oltre all’incredibile schermo da 163 pollici, Hisense presenta anche una nuova gamma di proiettori laser C2 e le soundbar HT Saturn.

IFA 2024: smartphone e computer

Per il settore degli smartphone troviamo Honor che alla fiera presenta il nuovo Magic V3, lo smartphone pieghevole attualmente più sottile al mondo, con soli 9,2 millimetri. Lo smartphone ha uno schermo interno da 7,92 pollici e uno schermo esterno da 6,43 pollici.

Honor Magic V3

Sempre Honor presenta il suo primo Pc AI: il MagicBook Art 14, con Microsoft Copilot integrato, e un nuovo tablet: il Magic Pad 2.

Lenovo, invece, presenta una nuova gamma di laptop. Il prodotto di punta è Yoga Slim 7i Aura Edition, con Copilot integrato.

IFA 2024: mobilità green

Ha trovato ampio spazio alla fiera di Berlino anche la mobilità green, con una vasta gamma di prodotti di diverso tipo. Non troviamo solo monopattini, infatti, ma anche bici elettriche, fat bike, acqua scooter, monoruota e alcuni modelli di auto elettriche. Presente alla fiera anche un modello di Tesla Model X.

Robot aspirapolvere

Infine, il settore dei robot aspirapolvere si fa sempre più competitivo e moltissime aziende hanno presentato i loro nuovi modelli nel corso della fiera di Berlino.

Roborock Qrevo Slim

Spiccano i modelli presentati dall’azienda Roborock: Qrevo Curv e Qrevo Edge, due modelli con sistema anti aggrovigliamento, per prevenire l’accumulo dei capelli, e Qrevo Slim, l’aspirapolvere robot con sistema di navigazione più sottile al mondo.

L’azienda Dreame, invece, ha sorpreso tutti con un modello incredibile, in grado di salire e scendere i gradini in completa autonomia.

2024berlinointelligenza artificialerobot aspirapolveresmart home