A breve arriveranno sulla piattaforma Instagram degli account speciali dedicati ai teenager, pensati per la sicurezza degli utenti più giovani. Scopriamo insieme cosa sono gli account per teenager e come funzioneranno.
Account per teenager: cosa sono e come funzionano
“Protezioni integrate per i figli, serenità per i genitori”.
“Oggi presentiamo gli account per teenager di Instagram: una nuova esperienza per i figli, guidata di genitori. Gli account per teenager dispongono di protezioni integrate che limitano chi può contattarli e i contenuti che vedono, offrendo anche nuovi modi per esplorare i loro interessi.
Assegneremo automaticamente ai teenager gli account per teenager e i minori di 16 anni avranno bisogno dell’autorizzazione di un genitore per rendere meno limitante una qualunque di queste impostazioni” – Instagram.
Dal momento in cui le nuove impostazioni saranno attive tutti gli account intestati a minori diventeranno automaticamente account per teenager. I ragazzi potranno scegliere se rendere la loro esperienza meno limitante, ma i minori di 16 anni avranno bisogno necessariamente dell’autorizzazione di un genitore per disattivare tali funzioni.
Una protezione in più per i minori
Lo scopo è quello di rendere l’esperienza su Instagram molto più sicura per tutti i minori e tranquillizzare i genitori su ciò che fanno i propri figli online.
L’esperienza e i contenuti proposti saranno adeguati all’età e le limitazioni sono volte a evitare che i minori entrino in contatto con persone che non seguono e che non conosco, oltre che a favorire una maggiore protezione contro il cyberbullismo.
Le protezioni degli account per teenager
Le protezioni degli account per teenager saranno le seguenti:
- Account privati: gli account per teenager diventeranno privati di default. In questo modo i ragazzi devono accettare i nuovi follower e i contenuti che pubblicano non possono essere visti da persone che non li seguono.
- Messaggi: i ragazzi possono ricevere messaggi solamente da account che seguono.
- Contenuti sensibili: gli account saranno sottoposti a un controllo dei contenuti sensibili, limitando i contenuti che i ragazzi possono vedere.
- Interazioni: i ragazzi possono essere taggati o menzionati solamente da account che seguono.
- Antibullismo: le frasi offensive saranno filtrate dai commenti.
- Limiti di tempo: dopo 60 minuti trascorsi sull’app durante una giornata i ragazzi riceveranno una notifica.
- Modalità sospensione: per silenziare le notifiche ricevute di notte (tra le 22:00 e le 7:00).
Le funzioni per i genitori
“Sappiamo che i genitori vogliono avere la certezza che i propri figli possano usare i social media per comunicare con i loro amici ed esplorare interessi senza doversi preoccupare di esperienze poco sicure o inappropriate.
Comprendiamo tali preoccupazioni ed è per questo che stiamo ripensando le nostre app rivolte ai teenager con i nuovi account per teenager. La nuova esperienza è progettata per assistere meglio i genitori e tranquillizzare in merito alla sicurezza dei loro figli, resa possibile grazie alle dovute precauzioni” – Instagram.
I genitori avranno accesso a una serie di funzioni di controllo, per garantire una maggiore sicurezza ai propri figli minori che utilizzano i social. Tali funzioni comprendono:
- Chat: i genitori possono scoprire con chi chattano i propri figli, ma non possono leggere il contenuto dei messaggi.
- Fissare dei limiti di tempo: i genitori possono fissare un limite di tempo giornaliero per la piattaforma. Superato quel limite i ragazzi non potranno più accedere all’app fino al giorno seguente.
- Sospendere l’app in periodi di tempo specifici: ad esempio, i genitori possono decidere di non far utilizzare l’app ai propri figli di notte.
- Vedere gli argomenti che guardano i figli.
Quando arriveranno gli account per teenager?
Tutti i nuovi utenti che si iscriveranno al social e avranno un’età inferiore ai 18 anni vedranno automaticamente assegnato un account per teenager.
Per coloro che sono già iscritti, invece, si prevede una modifica che dovrà raggiungere tutti gli account di Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia entro 60 giorni dall’annuncio da parte di Instagram, avvenuto lo scorso 17 settembre 2024.
Le modifiche raggiungeranno, inoltre, tutti gli account europei entro la fine dell’anno.