L’ultima versione di Copilot, l’intelligenza artificiale integrata di Microsoft, promette importanti e sostanziali aggiornamenti e miglioramenti nel nostro modo di utilizzare il PC. L’integrazione del sistema di AI generativa di Copilot ha già raggiunto un numero considerevole di utenti, in continuo aumento. Vediamo insieme quali sono le novità di questa nuova versione.
La seconda ondata di Copilot, per migliorare e consacrare l’AI generativa di Microsoft
Come si legge dagli annunci ufficiali di Microsoft, questa serie di importanti aggiornamenti e migliorie prende il nome di “Wave 2”, ovvero secondo ondata. La seconda ondata di Copilot ha raggiunto un numero ancor maggiore di aziende, clienti e utenti che hanno deciso di affidare il proprio lavoro all’intelligenza artificiale di Microsoft.
Tutte le modifiche apportate sono state possibile grazie ai feedback ricevuti riguardo la prima versione del sistema. Si tratta dei feedback di circa mille clienti, tra importanti aziende e multinazionali, concretizzati in più di 700 aggiornamenti, 150 funzionalità aggiuntive, prestazioni migliorate. Il tutto grazie all’utilizzo di GPT-4 di Open AI.
L’evoluzione di Microsoft 365 Copilot comprende elementi web, applicativi cloud, strumenti di protezione avanzata, un’assistente AI di nuova generazione che ci accompagna nell’utilizzo di app, documenti e piattaforme.
La seconda versione promette risposte due volte più veloci e quasi tre volte più esaustive e soddisfacenti.
Le principali novità
Le novità portate da questa seconda versione dell’intelligenza artificiale generativa integrata da Microsoft sono davvero tantissime.
La più importante riguarda le Copilot Pages. Queste possono essere utilizzate per la collaborazione multiutente con l’intelligenza artificiale. In poche parole tutti i membri dello stesso team sono in grado di interagire in modo diretto e veloce con l’AI e lavorare in modo dinamico e veloce. Grazie al potenziamento di BizChat è possibile modificare e condividere con il proprio team i documenti in tempo reale.
Possiamo dire che tutto ciò che nel nostro computer viene da Microsoft è ora influenzato dall’intelligenza artificiale. Tantissime sono le applicazioni gestite da Copilot: Teams, Excel, Word, Powerpoint, Outlook, OneDrive, ecc.
Cosa sono i Copilot Agents
Un’altra importante novità è l’introduzione dei Copilot Agents. Essi rendono ancora più veloce e facile l’automatizzazione di tanti processi.
Si tratta di assistenti artificiali specializzati che possono essere personalizzati e programmati per gestire qualsiasi tipo di attività digitale. Gli agenti possono poi essere pubblicati direttamente in Microsoft 365 Copilot e iniziare a lavorare per l’utente.
Copilot nella suite Microsoft
Come dicevamo l’intelligenza artificiale è stata introdotta in ogni singola applicazione e funzionalità firmata Microsoft.
Tra le novità più importanti della seconda ondata troviamo la collaborazione di Copilot con Python, in Excel, per eseguire le operazioni più complesse, che fino ad ora richiedevano una conoscenza avanzata della programmazione e della codifica.
C’è, poi, la funzione Prioritize My Inbox, di Outlook, che estrae i messaggi più importanti e li riassume per facilitare l’utente, evidenziando argomenti, parole chiave e persone.
Infine, possiamo vedere in funzione il Narrative Builder, un’assistente personale con capacità di composizione avanzate per PowerPoint e Word.
La diffusione dell’AI di Microsoft
Grazie a Copilot 2 l’intelligenza artificiale generativa integrata di Microsoft si sta diffondendo ancora di più.
Il lancio della seconda versione ha visto la crescita delle aziende clienti di oltre il 60%. Inoltre, è raddoppiato il numero di persone che lo utilizza quotidianamente per lavorare dal proprio PC e per automatizzare le varie funzionalità aziendali.