Durante l’evento Made on YouTube la piattaforma ha presentato diverse novità che arriveranno a breve e che cambieranno notevolmente l’esperienza dell’utente. La prima novità è Hype, ma troviamo anche il doppiaggio, il rinnovamento della community, nuovi strumenti di intelligenza artificiale, ecc. Scopriamole insieme.
Hype: cos’è e come funziona
La novità principale presentata nel corso dell’evento Made on YouTube è YouTube Hype. Si tratta di un sistema che permette agli utenti di evidenziare i video più attesi per la settimana. Lo scopo è quello di creare un rapporto più stretto tra i creator e la loro community, ma anche di promuovere i contenuti senza però andare a influenzare il sistema di consigli di visione e ricerca della piattaforma.
Il funzionamento di Hype potrebbe risultare un po’ complesso all’inizio, ma probabilmente è solo questione di tempo prima che gli utenti prendano dimestichezza con questo sistema.
Ogni video può ricevere Hype solo nei primi sette giorni dalla pubblicazione e solamente se il canale ha meno di 500 mila iscritti. Ogni utente dispone di tre hype alla settimana, ma YouTube prevede di aggiornare la funzione per consentire ai fan di acquistare nuovi hype.
Ogni hype vale un numero di punti e il numero di punti è inversamente proporzionale al numero di iscritti al canale. In questo modo gli hype lasciati a un canale con meno iscritti valgono di più rispetto a quelli lasciati a un canale con un numero di iscritti più alto. Il tutto, come abbiamo detto, ha lo scopo di promuovere nuovi contenuti e aiutare i canali più piccoli a trovare la propria strada per emergere.
Al momento YouTube è in fase di test in Brasile, Turchia e Taiwan, ma verrà esteso al resto del mondo nei prossimi mesi.
Non solo Hype: le altre novità di YouTube
YouTube Hype non è l’unica novità presentata nel corso dell’evento Made on YouTube. La piattaforma ha parlato del nuovo doppiaggio multilingue e dei nuovi strumenti di creazione con intelligenza artificiale.
Le community dei canali sono state rinnovate, con una nuova interfaccia e la possibilità di interagire maggiormente all’interno delle discussioni. Dall’altro lato i creator avranno a disposizione degli strumenti di moderazione ancora più efficaci.
YouTube sta anche espandendo la sua piattaforma di shopping aggiungendo nuove zone nel mondo: Indonesia, Tailandia e Vietnam.
Tra le altre novità presentate, inoltre, troviamo l’organizzazione dei contenuti in stagioni ed episodi, opzioni di abbonamento semplificate e un accesso ai link più facile. Il tutto per facilitare la fruizione di YouTube direttamente dallo schermo del televisore. La piattaforma, infatti, ha evidenziato come sempre più utenti scelgono di vedere i propri contenuti preferiti direttamente sullo schermo del televisore.
Doppiaggio multilingue
La seconda novità più attesa dopo l’Hype era il doppiaggio multilingue dei video. Con questa funzione si vuole rendere più facile la diffusione dei contenuti in diverse parti del mondo, superando le barriere linguistiche.
YouTube fa sapere che entro la fine dell’anno i creator dovrebbero essere in grado di doppiarsi in diverse lingue, tra cui spagnolo, portoghese, francese e italiano.
Strumenti di creazione creativi AI
Infine, non poteva mancare l’ormai onnipresente intelligenza artificiale. Anche YouTube sta investendo molto in questo settore, con lo scopo di aiutare i creator nella creazione dei loro contenuti.
Le novità riguardano una serie di nuovi strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale, tra cui suggerimenti sui titoli, miniature, script, ecc.
Grazie all’automatizzazione del processo creativo i creator saranno in grado di creare un numero maggiore di contenuti in un tempo minore. In questo modo, inoltre, migliorerà anche la qualità dei video e il coinvolgimento degli spettatori.
Tuttavia, YouTube ci tiene a ricordare che l’intelligenza artificiale non potrà mai superare la creatività umana e che, quindi, i creator devono impegnarsi a mantenere la propria autenticità.