© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Anche se dalla sua nascita l’iPhone è sinonimo di innovazione design, negli ultimi anni gli sviluppatori si sono accorti che stava diventando uno strumento utilizzato principalmente dai Millennials. Per avvicinarsi di più alla Gen Z la casa madre ha progettato un dispositivo che va ben oltre le semplici funzionalità di un telefono. Ecco quindi la nuova funzionalità pensata per i giovani di oggi. Scopriamola insieme.
iPhone e Gen Z: Personalizzazione all’ennesima potenza
Come vedremo nel nostro articolo di oggi in realtà le funzionalità del nuovo modello iPhone pensate per la Gen Z sono più di una.
Uno degli aspetti che più colpisce della nuova interfaccia è la possibilità di personalizzare praticamente ogni elemento. La schermata Home è diventata una vera e propria tela bianca sulla quale dare sfogo alla propria creatività.
Icone personalizzate, widget interattivi e layout dinamici che permettono di creare un’esperienza visiva unica e totalmente in linea con i propri gusti. Un tipo di esperienza che piace tantissimo ai giovani di oggi e che intriga molto anche i Millennials.
Creatività senza limiti
Essendo la Gen Z una generazione di creativi digitali, Apple ha deciso di creare uno strumento che desse loro la possibilità di creare contenuti di qualità in maniera istantanea.
Tra le nuove funzionalità del nuovo modello iPhone infatti ci sono tante news relative all’editing video e foto, dove con pochi tocchi è possibile trasformare un semplice scatto in un’opera d’arte, senza usare i filtri, effetti e strumento di ritocco avanzati.
Ma c’è di più. Adesso chi ha un iPhone può creare le proprie emoji personalizzate, denominate “genmoji”. Una nuova funzionalità – il cui prodotto è visibile solo da dispositivi Apple e realizzabile con iOS18 – che permette di esprimere al meglio la propria personalità.
Intelligenza artificiale al servizio della Gen Z
Ora, grazie all’Apple intelligence, lo smartphone della mela è in grado di anticipare nostre esigenze, suggerendoci contenuti interessanti.
Visto che l’intelligenza artificiale ormai parte integrante della nostra vita, gli sviluppatori di iPhone non potevano fare a meno di integrarla nel nuovo modello. Adesso siamo a disposizione un assistente capace di svolgere le nostre attività quotidiane in modo più efficiente.
Un esempio pratico sono i suggerimenti di parole per i messaggi: se dovete scrivere un messaggio formale ad un collega di lavoro iPhone vi aiuterà a trovare le parole giuste, oppure, potrà sintetizzare per voi lunghe e-mail e creare immagini personalizzate.
Un ponte verso il mondo
Alla base dell’inserimento di queste nuove funzionalità nel nuovo iPhone cioè la componente “comunicazione” che è fondamentale per la Gen Z.
Grazie a queste migliorie l’iPhone si confermo lo strumento indispensabile per connettersi con gli amici e seguire i propri influencer preferiti, aspetti che per i giovani d’oggi sono fondamentali. A questo proposito non possiamo non parlare delle nuove funzionalità di Messaggi che permettono di esprimere se stessi in modo ancora più creativo, grazie di effetti speciali, adesivi animati in reazioni personalizzate.
Inoltre, c’è la possibilità di comunicare via satellite, una funzionalità che apre nuove prospettive e consente di rimanere connessi anche in zone remote.
Ma perché proprio la Gen Z?
Concludiamo il nostro articolo facendo una piccola analisi sul perché gli sviluppatori Apple si sono concentrati nel migliorare il loro prodotto di punta proprio per soddisfare le esigenze della Gen Z.
La Generazione Z è cresciuta con la tecnologia e la utilizza in maniera fluida e naturale. Per loro, lo smartphone è molto più di un semplice dispositivo, potremmo quasi dire che per loro è un’estensione di se stessi, uno strumento per esprimere la propria identità e connettersi con il mondo.
Ecco quindi che realizzare uno strumento adatto a questo target era diventato necessario. Oggi chi acquista un iPhone ha la possibilità di avere tra le mani un dispositivo unico che permette livelli di personalizzazione perfetti per distinguersi dalla massa.
Uno strumento di editing creazione contenuti che permette di esprimere la propria creatività e condividere le proprie passioni con il mondo utilizzando anche l’intelligenza artificiale.
La Gen Z è una generazione che è cresciuta con la tecnologia e che la utilizza in modo fluido e naturale. Per loro, lo smartphone è molto più di un semplice dispositivo: è un’estensione di sé stessi, uno strumento per esprimere la propria identità e connettersi con il mondo.