Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Tech EmpowHer: donne alla conquista del settore

Oggi scopriamo un’iniziativa davvero interessante per il mondo del tech e per le donne. Si chiama Tech EmpowHer ed è un progetto pionieristico lanciato in Emilia-Romagna, progettato per affrontare il significativo gender gap nel settore tecnologico italiano. Scopriamolo insieme.

Tech EmpowHer: obiettivi e importanza

Il progetto di cui vi parliamo nel nostro articolo di oggi parte da una base di innovazione emiliana. Stiamo parlando di Manager Italia e Boom, aziende bolognesi del settore, che hanno sostenuto e supportato questa iniziativa denominata Tech EmpowHer.

L’obiettivo è quello di promuovere la presenza delle donne nel campo delle tecnologie e delle scienze in Italia, dove attualmente sono presenti solo nel 15% delle posizioni, rispetto al 22% della media europea.

tech empoweher bologna
Sapevi che la media delle donne attive nel settore della tecnologia e delle scienze è solo del 15% in Italia, mentre in Europa supera il 22%? Oggi parte un’iniziativa adatta a tutte coloro che vogliano lavorare in questi settori.

Un’iniziativa quindi che si propone di colmare il divario di genere, fornendo opportunità formative per aumentare le competenze tecniche delle donne. Inoltre, il progetto vuole creare un ambiente lavorativo inclusivo che favorisca la creatività e l’innovazione, aiutando le imprese a migliorare le loro politiche di diversità e l’inclusione.

Percorsi Formativi

Come abbiamo accennato, parte integrante del programma del progetto Tech EmpowHer sono i percorsi formativi. Nello specifico ne esistono quattro ben distinti tra di loro.

Il primo è il percorso per le aziende e prevede tre incontri in presenza per i manager. Questi incontri sono focalizzati su inclusione, bias inconsci e strategie per ridurre il gender gap. Gli incontri si terranno presso Boom il 15 ottobre e il 6 e 27 novembre.

tech empoweher percorsi formativi
Il percorsi formativi offerti dal progetto emiliano Tech EmpoweHer sono tutti gratuiti e si rivolgono a donne, giovani, diplomate o laureate, che abbiano voglia di mettere a disposizione i loro cervelli per la scienza e la tecnologia

Il secondo percorso si chiama Teen in Tech ed è un programma annuale altamente specializzato per neodiplomate, con 400 ore di formazione tecnica e altrettante ore di stage nelle aziende che hanno deciso di sostenere il progetto. Questo programma dovrebbe iniziare a novembre del 2025.

Pink Tech Academy e invece un corso intensivo di sei settimane dedicato a neolaureati in ambito STEM. Il corso si focalizza su data Science ed inizierà a gennaio 2025 per durare fino all’ottobre dello stesso anno.

Infine, cioè il percorso di sei mesi per giovani laureati in discipline umanistiche che vogliono reinventarsi nel settore tech. Switch to Tech inizierà a novembre 2024 e si concluderà nell’aprile 2025.

I corsi di Tech EmpowHer sono gratuiti!

Tutti i corsi che vi abbiamo appena descritto sono gratuiti e mirano a preparare le partecipanti a carriera nel settore tecnologico. Anche per questo l’iniziativa Tech EmpowHer sta risposando davvero un grande successo.

La cosa interessante che va sicuramente segnalata e che il progetto non solo offre alle donne l’opportunità di sviluppare competenze vitali, ma consente anche alle aziende di accedere a talenti qualificati, che andranno a migliorare le prestazioni aziendali migliorando a sua volta le politiche di inclusione.

Come sottolineato da Cristina Mezzanotte, presidente di Manager Italia Emilia-Romagna, l’inclusione non è solo una questione etica, ma una leva fondamentale per l’innovazione e il successo aziendale. Ecco perché questo progetto rappresenta un passo significativo verso un futuro più inclusivo nel settore tecnologico.

Opportunità concrete…

Come abbiamo visto, Tech EmpowHer sembra essere l’iniziativa che mancava per creare un ecosistema lavorativo più equo e diversificato.

Un progetto diverso dal solito che punta a salvaguardare la presenza femminile in un settore che, come tanti altri, è ancora troppo pieno di voci maschili. Se sei interessato a conoscere ancora meglio questa iniziativa, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del progetto dove trovi tante informazioni aggiuntive e le modalità di iscrizione ai corsi di formazione.