Urbek City Builder

Urbek: il panorama dei city builder si arricchisce di un nuovo arrivato. Questo titolo ambisce a conquistare il cuore dei giocatori più esigenti, proponendo un gameplay profondo e una grafica accattivante. Ma sarà in grado di tenere testa a colossi come Cities: Skylines? Solo il tempo lo dirà. Intanto, possiamo anticiparvi che Urbek offre un’esperienza di gioco unica, con un focus particolare sulla gestione delle risorse e sulla creazione di quartieri personalizzati. Un titolo da non perdere per tutti gli appassionati del genere! Vediamolo insieme in questo articolo.

Un city builder molto divertente.

Urbek: parliamo del gioco

La prima volta che giochi a un city builder è come iniziare una nuova vita, ma senza le tasse e con molto più cemento. Ok, forse sto esagerando un po’, ma l’entusiasmo è reale.

Ricordo ancora la mia prima città: un agglomerato di casette di legno e qualche strada sterrata. Ero così orgogliosa! Poi, però, mi sono imbattuta nel tutorial. Un tutorial? Ma dai! Io volevo costruire un impero, non seguire le istruzioni di un manuale.

E’ come se ti dicessero: ‘Per favore, costruisci la tua città esattamente come abbiamo deciso noi’. Ma cavolo, dove sta la libertà creativa? Voglio sbagliare, sperimentare, voglio vedere cosa succede se costruisco una torre alta quanto l’Everest in mezzo al deserto.

Qui dovete fare attenzione alle risorse, non esauritele e utilizzatele con parsimonia.

Costruire la città perfetta…o quasi!

In questo gioco, l’obiettivo è creare quartieri che abbiano tutto ciò che serve per far felice la gente: case, negozi, scuole, parchi…insomma, un po’ come costruire una piccola città tutta tua! Ma attenzione: le case devono essere vicino ai servizi, altrimenti i tuoi cittadini saranno molto scontenti!

Ho passato ore e ore a progettare quartieri bellissimi e funzionali, ma ammetto che ho combinato qualche pasticcio. Alla fine, ho capito che la parte più difficile è gestire tutte le risorse che servono per far crescere la città. È un vero rompicapo.

Gestire le risorse in Urbek

Mai più sprecare soldi virtuali per costruire centri commerciali faraonici! In Urbek si parte da zero, proprio come nella vita vera. Dimenticate le carte di credito infinite, qui la moneta sono le risorse: legna, grano, ferro…tutto quello che serve per costruire il vostro impero. Iniziate a raccogliere legna e grano, poi passate a miniere e università, ma attenzione: le risorse naturali sono limitate! E se costruite edifici sempre più tecnologici, avrete bisogno di cittadini sempre più intelligenti. Un bel dilemma, eh?

Non pensavo che un gioco di costruzione città potesse essere così avvincente. Certo, ho giocato a Cities: Skylines, ma questo city builder è un’altra cosa. Sentirete sulla vostra pelle le conseguenze delle vostre scelte: sbagliate posizione o finite le risorse? Le case inizieranno a sgretolarsi davanti ai vostri occhi! Un senso di responsabilità che non avevo mai provato in un videogioco.

Se pensate che i giochi di costruzione città facciano per voi, dovete assolutamente provare Urbek. È un’esperienza unica, che vi farà riflettere sull’importanza delle risorse e sulla necessità di pianificare con saggezza. E se non siete fan del genere, beh, forse questo gioco potrebbe sorprendervi!

Una delle parti più belle e interessanti è il sistema di potenziamento.

Il sistema di potenziamento: la mia parte preferita dei city builder

Il cuore pulsante del gameplay risiede nel dinamico sistema di potenziamento. Partendo da umili abitazioni rurali, il giocatore può, attraverso un attento piano di urbanistica, evolvere la propria città verso livelli di complessità sempre maggiori.

La meccanica di fusione tra edifici è particolarmente interessante. Quattro case, posizionate in un quadrato, si uniscono per formare una villa. Similmente, una miniera di ferro, circondata da magazzini, si trasforma in una struttura industriale di dimensioni e produttività notevolmente superiori. Questo sistema non solo aggiunge profondità al gameplay, ma stimola anche la creatività del giocatore, invitandolo a sperimentare diverse combinazioni edilizie.

Ecco un esempio dell’interfaccia di gioco.

Ma Urbek ha anche dei difetti…

Ok, ragazzi, preparatevi a un piccolo sfogo da gamer girl. Ho passato un bel po’ di tempo a esplorare questo city builder e, anche se ci sono aspetti che mi sono piaciuti, non posso fare a meno di notare alcune cose che mi hanno lasciato un po’ basita.

Il tutorial infinito: non so voi, ma ho l’impressione che il tutorial di questo gioco sia come un gatto che si morde la coda. Ti spiegano un concetto, poi te lo rispiegano, poi te lo rispiegano ancora, finché non ti viene voglia di gridare “Basta! Ho capito!”. A un certo punto, mi sono sentito come se fossi tornata ai primi giorni di scuola, con la maestra che ripeteva le stesse cose all’infinito.

Il circolo vizioso della disperazione: questo gioco è un vero maestro nel farti sentire come un criceto sulla ruota. Non hai abbastanza lavoratori? Non puoi costruire nuove case. Non puoi costruire nuove case? Non hai abbastanza lavoratori. È un loop infinito da cui è praticamente impossibile uscire. È come cercare di spegnere un incendio con della benzina: più cerchi di risolvere un problema, più ne crei altri.

Un po’ di inglese sbarellato: ok, lo so, non tutti siamo madrelingua inglese. Ma dai, qualche errore di ortografia qua e là si poteva evitare. È come leggere un libro con un sacco di errori di battitura: ti distrae e ti fa perdere un po’ di quella magia che dovrebbe esserci in un gioco.

Se avete la passione per i treni, il nuovo DLC Trains vi farà divertire per molte ore.

Il nuovo DLC: i treni!

Rivoluziona il tuo modo di giocare con Trains, il nuovissimo DLC di Estudios Kremlinois! Con 30 vagoni unici e locomotive super performanti, potrai creare una rete ferroviaria senza precedenti, ottimizzando la produzione e la distribuzione nella tua città. Un’aggiunta imperdibile che porterà una ventata di novità e ti permetterà di raggiungere nuovi livelli di efficienza. Ecco, se vi eravate stufati di giocare a Urbek, ora avete un nuovo motivo per tornarci sopra.

Piattaforme di gioco: Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, Xbox Series X/S. 

 

 

city builderurbekurbek city builder