© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
ADSL o Fibra? La scelta tra ADSL e Fibra Ottica può avere un grande impatto sulla velocità e sulla qualità della connessione, nonché sui costi mensili. Per poter capire quale sia quella la più adatta alla propria situazione, occorre conoscere bene le proprie esigenze d’uso e le caratteristiche di entrambe le tecnologie.
Da quando è arrivata la Fibra, il mercato ha puntato tutto sull’Ultra-Velocità che questa è in grado di garantire, ma questo non significa che l’ADSL non meriti più attenzione. Per moltissimi utenti e consumatori, infatti, questa tecnologia rimane quella ideale da adottare, in base a specifiche esigenze e al valore della copertura, cioè alla distribuzione delle infrastrutture di rete nella zona dove verrà attivata la connessione a Internet.
Di conseguenza, scegliere tra l’una o l’altra tecnologia deve essere il frutto di un’attenta valutazione. Tra le cose da valutare, poi, ci sono anche le offerte dei vari fornitori, considerando non solo la tariffa chiesta ma anche i servizi inclusi e i feedback degli altri utenti. Per aiutare in questa scelta, esistono siti appositi che con poche informazioni e in pochissimo tempo, comparano numerose proposte online. Ad esempio, è possibile confrontare le offerte ADSL su Facile.it, portale noto proprio per la semplicità d’uso e i risultati affidabili.
Ma vediamo di conoscere meglio le caratteristiche di queste tecnologie.
ADSL e Fibra Ottica: funzionamento e caratteristiche di entrambe
La connessione ADSL, o Asymmetric Digital Subscriber Line, sfrutta il doppino telefonico tradizionale per trasmettere i dati. È una tecnologia ben diffusa, che consente di navigare ad elevate velocità, soprattutto per chi utilizza Internet per attività standard come posta, streaming, intrattenimento ecc. Difatti la velocità massima dell’ADSL è generalmente sui 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload, quindi un valore sufficiente per avere una connessione performante e stabile.
La Fibra Ottica, invece, sfrutta le potenzialità di vetro e plastica per trasmettere dati attraverso segnali luminosi: in questo modo garantisce velocità molto elevate e, in base alla tipologia di fibra installata, si possono raggiungere velocità fino a 1 Gbps (1000 Mbps) in download e upload.
Mentre l’ADSL passa per la rete cablata che viene utilizzata per le reti telefoniche fisse, la fibra viaggia su infrastrutture differenti, note per la loro stabilità e la resistenza alle sollecitazioni ambientali. Se l’ADSL è presente oramai ovunque, tuttavia, l’infrastruttura della fibra ottica, nel nostro Paese, è ancora in via di sviluppo.
Come scegliere l’opzione più adatta?
Per scegliere bisogna considerare diversi fattori, tra cui la disponibilità della tecnologia, l’utilizzo previsto e il budget.
Se la Fibra Ottica è disponibile nei pressi della propria casa e si desidera massima velocità e stabilità, per lavoro o studio ad esempio, non si avranno dubbi su quale tecnologia puntare. Per tutte le zone meno urbanizzate o più isolate, invece, la copertura della Fibra può essere limitata, quindi l’ADSL rappresenta un’alternativa più che valida e affidabile.
Anche il tipo di attività che si svolge online è un altro aspetto da tenere in considerazione. Per chi utilizza Internet principalmente per navigare, leggere email o guardare video occasionalmente, l’ADSL può risultare ottimo. Se invece si ha bisogno di una connessione stabile e veloce per videoconferenze, download di grandi file o streaming in alta definizione, la Fibra Ottica offre un’esperienza di navigazione ideale.
Anche il budget gioca un ruolo importante nella scelta. Le offerte ADSL, in genere, tendono a essere più economiche rispetto a quelle in Fibra, ma le differenze di prezzo stanno diminuendo, e oggi molte compagnie offrono pacchetti competitivi.
Consigli finali per scegliere la connessione ideale
Per scegliere l’offerta internet giusta, bisogna e fare una valutazione realistica delle proprie esigenze di connessione.
Chi utilizza Internet per attività standard e non necessita di velocità elevate, potrebbe trovare vantaggiosa un’offerta ADSL. Al contrario, chi lavora da casa, gioca molto online o utilizza servizi di streaming, troverà nella Fibra Ottica una scelta efficiente.
In conclusione, scegliere tra ADSL e Fibra Ottica è una questione di esigenze personali. Con gli strumenti giusti e una valutazione dei propri bisogni di navigazione non si avranno difficoltà a individuare l’offerta che coniuga velocità, stabilità e convenienza.