Monster Hunter Wilds

Manca poco all'uscita dell'attesissimo titolo di Capcom

Dopo la beta di Monster Hunter Wilds, e nonostante questa si sia presentata con alcuni problemi da risolvere, c’è ancora più attesa per l’uscita del videogioco, prevista per il prossimo 28 febbraio 2025. Ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo.

Monster Hunter: la saga

“Il fato di un popolo e della natura si intrecciano. Al centro, un giovane di nome Nata e il misterioso Spettro Bianco”.

Monster Hunter Wilds è il successore di uno dei titoli più acclamati degli ultimi anni: Monster Hunter Worlds. Quest’ultimo è uscito nel 2018.

La saga inizia nel 2005, con il primo Monster Hunter, pubblicato da Capcom per Playstation 2.

Ad oggi la serie principale conta 18 titoli, dal 2005 al 2025, pubblicati per diverse generazioni delle console principali.

Inoltre, la saga vanta anche una serie di spin off, tra cui diversi anche per smartphone.

Monster Hunter Wilds: la storia

Molti anni fa, un ragazzo di nome Nata è stato trovato sul confine delle Terre proibite, una regione inesplorata creduta disabitata dalla Gilda. Nata dice che il suo villaggio è stato attaccato da un mostro misterioso.

La Gilda decide quindi di organizzare una spedizione per indagare. Il cacciatore viene assegnato a una delle unità che ha il compito di indagare sullo spettro Bianco e di salvare la gente di Nata, i Custodi”.

Monster Hunter Wilds

Nella saga di Monster Hunter la narrazione non ha mai giocato un ruolo fondamentale. Le cose erano già iniziate a cambiare con Monster Hunter World, che aveva provato ad aggiungere maggiori dettagli nella storia che si nasconde dietro al gameplay.

In quest’ultimo c’è stata un’attenzione ancora maggiore per questo aspetto. Nell’introduzione iniziale possiamo conoscere meglio le Terre Proibite, una regione ritenuta disabitata da almeno mille anni. Tuttavia, la Gilda ha trovato nel corso di una spedizione un ragazzino che dice di appartenere al clan dei Custodi.

I cacciatori partono quindi con Nata, il ragazzino delle Terre Proibite, per aiutare il suo popolo a combattere contro lo Spettro Bianco.

Il videogioco

“Una nuova frontiera, selvaggia e inesorabile”.

Il gameplay rimane fedele al resto della saga: trovare e combattere tutti i mostri. Ci sono, però, alcune modifiche e migliorie interessanti, come il Focus Mode.

Monster Hunter Wilds

Grazie a questa modalità è possibile vedere le ferite inflitte ai mostri, in modo da focalizzarci su di esse con speciali attacchi Focus. Molte armi sono state cambiate e migliorate, rendendole più mobili e sicure.

“Ambienti dinamici e in continuo mutamento. Una storia di mostri e di umani in un mondo con due facce: una in cui le terre sono aride e spietate, dove i mostri si combattono per le scarse risorse presenti… e un’altra in cui i territori sono animati e pieni di vita.

Tu giochi nei panni di un cacciatore o di una cacciatrice di mostri professionista, proteggendo l’equilibrio dell’ecosistema e dando la caccia a queste creature. Usa le risorse ottenute per forgiare armi e armature ancora più potenti mentre cerchi di svelare i misteri delle nuove terre.

Sperimenta in prima persona un coinvolgimento superiore e l’azione più evoluta in assoluto mai visti in un titolo di Monster Hunter finora”.

La beta e l’uscita del Monster Hunter Wilds

Moltissimi fan aspettavano con ansia l’uscita della beta per provare in anteprima questo titolo. Tuttavia, sono stati riscontrati alcuni problemi.

Monster Hunter Wilds

I principali sono un problema legato al bilanciamento delle armi. Si nota subito, infatti, che alcune armi risultano nettamente superiore a tutte le altre. Tuttavia, si tratta di un problema molto comune nelle beta, dove i valori non sono ancora quelli definitivi del videogioco.

C’è poi il problema dell’ottimizzazione, che fa calare la resa grafica e la risoluzione nei momenti in cui il gioco pesa di più.

L’uscita di Monster Hunter Wilds è prevista per il prossimo 28 febbraio 2025, per Playstation 5, Xbox Serie X/S e Microsoft Windows.

betaCapcomMonster HunterPlaystation 5