Partiful è un’applicazione che aiuta nell’organizzazione di eventi. La generazione Z la preferisce rispetto ad altre alternative simili, come Facebook Events o Eventbrite e Google l’ha nominata “app migliore dell’anno”. Ma cosa ha di speciale questa app? Scopriamolo insieme.
Cos’è Partiful: l’app per l’organizzazione di eventi preferita dalla generazione Z
Partiful è stata realizzata nel 2020 da Joy Tao e Shreya Murthy e negli anni ha raggiunto rapidamente il successo.
La maggior parte degli utenti che sceglie di utilizzare questa applicazione rientra tra i giovani, la generazione Z.
Il suo funzionamento è molto semplice: basta creare un evento e invitare i propri amici a parteciparvi, condividendo un semplice link. Inoltre, chi riceve l’invito può visualizzare i dettagli dell’evento in tutta comodità, anche se non dispone dell’applicazione.
Nonostante ciò, se anche coloro che ricevono l’invito hanno scaricato l’app, oltre a ricevere l’invito digitale all’evento potranno visualizzare tutte le eventuali modifiche e aggiornamenti sullo stesso.
Mentre coloro che organizzano gli eventi, potranno sfruttare l’app non solo per creare gli inviti, ma anche per tutta l’organizzazione, dalla gestione delle partecipazioni a una eventuale raccolta fondi.
Creare un evento con Partiful
Possiamo facilmente creare un evento con Partiful, dopo aver scaricato sul nostro smartphone l’applicazione, disponibile sia per Android che per iOS.
La personalizzazione nella fase di creazione dell’evento è altissima. Ad esempio, possiamo creare la copertina dell’evento scegliendo tra le tantissime opzioni offerte dall’applicazione o creando noi stessi un’apposita grafica.
Dobbiamo, poi, indicare il nome e la data dell’evento e inserire una serie di opzioni facoltative, come il nome del creatore dell’evento, il luogo dell’evento e l’indirizzo o, nel caso si tratta di un evento virtuale, il link. E ancora: il numero di posti disponibili, la playlist, il dress code, il tipo di cibo offerto e qualsiasi altra informazione possa essere utile nella descrizione dell’evento.
Il successo dell’applicazione
Partiful è uscita nel 2020 e si è rapidamente diffusa dapprima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo.
L’applicazione è la preferita dalla generazione Z per la creazione di eventi e viene largamente utilizzata soprattutto dagli utenti iOS. Nonostante ciò a votarla come migliore app dell’anno non è stata Apple, bensì Google.
“Partiful si sta chiaramente forgiando per la cultura gen Z. Sta attingendo all’atmosfera culturale di questa generazione più giovane. Sta usando il loro linguaggio e sta usando la loro estetica” – Katie Davis, dell’Università di Washington e del Digital Youth Lab.
L’applicazione è arrivata a 1,28 milioni di download.
L’app migliore dell’anno secondo Google
Partiful è stata nominata da Google App dell’anno e inserita tra le Play’s Best Apps and games of 2024.
Si tratta di una menzione davvero speciale e inaspettata. Dell’1,28 milioni di download meno di 58.000 sono da dispositivi Android. I restanti sono utenti iOS. Eppure Google ha voluto premiare questa app, soprattutto per il successo che essa ha riscontrato tra i giovani.
Google ha, inoltre, AFK Journey come miglior gioco dell’anno. Il videogioco mobile in questione ci porta nel magico mondo di Esperia, a vestire i panni del leggendario Mago Merlino.
Come migliore gioco multipiattaforma dell’anno, invece, è stato menzionato Clash of Clans, che dopo anni rimane ancora nel primo posto. C’è, poi, Max, l’applicazione premiata come Best multi device app del 2024, la quale offre molti programmi televisivi, film e contenuti.
Oltre a quelle appena menzionate, Google ha premiato altre applicazioni per mobile: Mila by Camilla Lorentzen, UpStudy – Camera Match Solver, Macro Factor – Macro Tracker, Timeleft, Baby Daybook – Newborn Tracker, Infinte Painter, Peacock TV: Stream Tv & Movies e PBS Kids Video. Mentre tra i migliori videogiochi, oltre a quelli di cui abbiamo già parlato, sono stati premiati: Squad Busters, Eggy Party, Yes, Your Grace, Solo Leveling: Arise, Honkai: Star Rail, Tab Time World, Kingdom Rush 5: Alliancee e Cookie Run: Tower of Adventures.