Regali hi-tech per bambini

Dal vecchio tamagotchi ai moderni smartwatch

Cosa far trovare sotto l’albero ai più piccoli quest’anno? La tecnologia ci accompagna nelle nostre vite sin dalla più tenera età e non necessariamente questa è una cosa negativa. Anzi, se utilizzata nel modo giusto essa diventa un giusto stimolo per aiutare i più piccoli a crescere e ad apprendere. Ecco, quindi alcune idee per regali hi-tech per bambini.

Macchinetta fotografica

Dalle più classiche alle più tecnologiche, le macchinette fotografiche non smettono mai di sorprendere e affascinare, ancora oggi, quando per uno scatto quasi perfetto spesso è sufficiente uno smartphone.

Fotocamera per bambini

Anche i più piccoli, spesso sentono ed esprimono questo desiderio e, allora, perché non accontentarli e stimolarli facendo trovare sotto l’albero una macchinetta fotografica pensata apposta per loro?

Sul mercato ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche. Tra le più interessanti troviamo quelle istantanee (stile Polaroid) che, tuttavia, con la tecnologia permettono di mantenere gli scatti anche in formato digitale e di scegliere tra le opzioni se stampare in automatico oppure no. In questo modo eviteremo di ritrovarci con tantissime foto fate male (da un bambino) dopo pochi minuti.

Inoltre, le fotocamere pensate per i bambini spesso includono giochi digitali interattivi, musiche, audio e altre funzioni divertenti.

Regali hi-tech per bambini: smartwatch

Mamma, papà e quasi tutti gli adulti che ci circondano hanno ormai ai loro polsi uno smartwatch. Lo utilizziamo in vari modi e per vari motivi, ma i bambini, guardandoci, desiderano imitarci.

Smartwatch

Fortunatamente, la tecnologia ha pensato anche a loro, ideando moltissimi modelli di orologi intelligenti pensati per i più piccoli.

Per scegliere il modello perfetto dobbiamo innanzitutto tenere conto dell’età. Se il bambino è più grandino esistono molti modelli che riproducono quasi tutte le funzioni pensate anche per gli adulti e che consentono ai genitori di monitorare il proprio figlio anche da remoto.

In alternativa, per i più piccoli, ci sono dei modelli che dispongono di funzioni meno avanzate, ma sempre molto divertenti e coinvolgenti per i bambini, come il contapassi, l’orologio, la fotocamera e i giochi digitali.

Tablet per bambini

Anche di tablet ne abbiamo davvero di moltissimi modelli e adatti a tutti i tipi di età. I primissimi modelli partono dall’età prescolare (3-6 anni) e al loro interno possiamo trovare tantissimi giochi e attività adatti alla loro età.

Tablet

Si passa, poi, ai modelli pensati per la scuola (6-12 anni), con applicazioni pensate per il disegno digitale, applicazioni e giochi educativi, corsi di inglese, ecc.

Per finire, con i modelli più avanzati, pensati per la pre-adolescenza. Tutti i tablet per bambini sono quasi sempre dotati di parental control.

Regali hi-tech per bambini: Bitzee e Punirunes

Vi ricordate il vecchio tamagotchi? Primordiale idea di animale domestico digitale. Oggi esistono alcune versioni molto simpatiche, ma più tecnologicamente avanzate rispetto a quelle della nostra infanzia.

Bitzee

Bitzee, ad esempio, è un cucciolo da accudire in formato 3D che si presenta a noi come un ologramma, con il quale possiamo interagire anche toccandolo. Il cucciolo “sente” se viene toccato e per crescere ha bisogno di essere accudito.

In alternativa possiamo provare Punirunes, molto più simile al tamagotchi. Esso, infatti, è stato realizzato proprio a sua immagine e somiglianza ma, a differenza del suo antenato, anch’esso può essere “toccato”.

I primi robot

Non è mai troppo presto per entrare nel mondo della robotica e poi i robot affascinano i bambini già da moltissimi anni ormai.

Tobbie Robot

Sul mercato ne esistono davvero di tutti i tipi, per tutte le età e di diversa complessità. Ad esempio, con Tobbie Robot possiamo davvero iniziare a muovere i primi passi nel mondo della robotica, con un prodotto che deve essere, innanzitutto, assemblato.

Dopodiché, il robot potrà seguire o esplorare, sfruttando i suoi sensori a infrarossi e gli occhi led.

macchinetta fotograficarobotsmartwatchtablet