Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Nintendo Switch 2: tutti i rumors

Tra annunci ufficiali e voci di corridoio

Nintendo Switch 2

C’è molta attesa per l’arrivo della nuova console di casa Nintendo. Sebbene Nintendo non abbia ancora rivelato niente, le voci di corridoio aumentano ogni giorno che passa, ma fino a quando non ci sarà l’annuncio ufficiale da parte della casa questi non saranno altro che rumors. Vediamo insieme quali sono le previsioni per la Nintendo Switch 2.

Nintendo Switch 2: presunta data di lancio

Secondo moltissimi leak e rumors non ci sono dubbi sulla presunta data dell’annuncio ufficiale da parte di Nintendo: la Switch 2 verrà presentata ufficialmente a gennaio.

Nintendo Switch 2
Nintendo Switch 2

Se ciò fosse vero mancherebbe davvero poco a quel tanto atteso momento. Secondo quanto detto, anche da parte degli analisti e da tutti gli esperti del settore, si tratta di uno dei lanci più aspettati e più in grande degli ultimi tempi. Non sorprende, quindi, che l’attesa sia tanta.

Sempre secondo voci di corridoio il lancio sarà, inoltre, fissato per marzo dello stesso anno (ovvero 2025). Le indiscrezioni sono rafforzata da chi dice che la produzione è già stata avviata da mesi e che, quindi, a marzo la console sarà prontissima per un lancio su larga scala.

Il lancio sarà, infatti, globale e la produzione è imponente. Le unità già prodotte, infatti, sarebbero oltre 650 mila e la produzione dei componenti sarebbe iniziata già lo scorso settembre.

Il nome della nuova console

Non si è parlato molto di quello che potrebbe il nome della nuova console. Fatto sta che il nome utilizzato in tutti i leak e in tutti i rumors, nonché il preferito dalla stampa, è anche il più “semplice”, ovvero, semplicemente, Nintendo Switch 2.

Sebbene possa sembrare un nome banale, esso non lo è per niente in casa Nintendo. La casa produttrice, infatti, non ama seguire la progressione numerica per denominare le versioni successive delle proprie console. Se ciò avvenisse davvero si tratterebbe di una prima volta assoluta.

Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile?

Un’altra grande domanda è: la Switch 2 sarà retrocompatibile? Questa è anche l’unica domanda alla quale ha risposto direttamente Nintendo. Non si tratta, quindi, di un rumor, come tutte le altre informazioni che stanno circolando in merito a questo lancio. Ma di una vera e propria conferma da parte della casa produttrice.

Nintendo Switch 2
Nintendo Switch 2

A comunicarlo ufficialmente è stato Shuntaro Furukawa, presidente della compagnia, con un post su X:

Durante l’ultima riunione con gli investitori abbiamo annunciato che i giochi per Nintendo Switch saranno giocabili anche sulla nostra prossima console.

Allo stesso modo, anche il servizio ad abbonamento Nintendo Switch Online sarà disponibile. Maggiori informazioni sull’hardware e sulla retrocompatibilità verranno diffuse in data da annunciare”.

Console ibrida

Molte indiscrezioni suggeriscono che il nuovo modello della console non sarà molto diverso dal precedente. Ciò vuol dire che, con molte probabilità, si tratterà anch’essa di una console ibrida.

Sebbene Nintendo non abbia rilasciato dichiarazioni apertamente dirette, come quella sulla retrocompatibilità, le sue parole sembrano suggerire che non ci sono molto dubbi a riguardo:

La fusione tra console domestiche e console portatili ci ha permesso di integrare quelli che prima erano due ambienti di sviluppo software separati. Poiché abbiamo già familiarità con Nintendo Switch, mantenere una base simile per gli ambienti di sviluppo in futuro ci permetterà di portare avanti l’esperienza che abbiamo già costruito, il che dovrebbe portare una riduzione dei costi di ricerca e sviluppo nel tempo”.

Il design

L’ultimo rumors di cui vogliamo parlare riguarda il design. Anche in questo caso, non si tratta di immagini rilasciate dalla compagnia, ma semplicemente di indiscrezioni, che potrebbero rivelarsi reali come no.

Quello che è emerso è un design molto simile al modello precedente, ma scrupolosamente rinnovato. Le dimensioni, in particolar modo, dovrebbero essere leggermente maggiori e l’ergonomia dovrebbe essere stata notevolmente migliorata in alcuni punti critici.

Potrebbe piacerti anche