È arrivato Realme Gt7 Pro e con esso il microprocessore Snapdragon 8 Elite, la prima volta di questo microprocessore in Italia. Scopriamolo insieme.
Realme Gt7 Pro: display e design
Dal punto di vista del design Realme Gt7 Pro cambia molto dai suoi predecessori. La scocca posteriore è leggermente curva su tutti i lati e monta un vetro Panda Glass.
Si tratta di un modello di smartphone abbastanza grande nelle dimensioni, con 8,55 millimetri di spessore e un peso di 223 grammi. Lo smartphone è resistente a polvere e acqua.
Lo schermo è un LTPO Oled da 6,78 pollici, con risoluzione 1,5 k e refresh rate fra 1 e 120 Hz. Questo smartphone, inoltre, detiene un record per il picco di luminosità, che arriva fino a 6.500 nit.
Realme Gt7 Pro supporta l’HDR10+ e dispone di un vetro di protezione Gorilla Glass 7i.
Caratteristiche tecniche
Dal punto di vista dell’hardware, Realme Gt7 Pro porta per la prima volta in Italia il microprocessore Snapdragon 8 Elite.
Lo smartphone supporta la connettività 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5,4 e chip NFC. Rispetto ai modelli precedenti Realme ha integrato su questo modello una camera di vapore più grande, per dissipare il calore durante l’utilizzo.
La batteria è da 6.500 mAh, con tecnologia silicio-carbonio, che garantisce una durata della batteria per tutta la giornata, anche con un uso inteso del dispositivo.
Lo smartphone supporta, inoltre, la ricarica ultra rapida a 120W.
Software
Dal punto di vista software, Realme Gt7 Pro parte con un Android 15 personalizzato con Realme UI 6. Questa interfaccia offre funzioni interessanti e una velocità di sistema incredibile.
Tra le funzionalità più interessanti di questo software troviamo i nuovi temi flux, per salvare e gestire più temi contemporaneamente, o la modalità di gioco, che ci consente di ottimizzare le prestazioni dello smartphone durante le nostre sessioni di gaming.
Il software di questo nuovo smartphone integra anche diverse funzioni AI, comprese quelle della galleria, le funzioni di riassunto di una pagina web o la possibilità di ascoltare la stessa letta dalla voce dell’intelligenza artificiale.
Infine, l’azienda garantisce per questo smartphone almeno 3 nuove versioni di Android e 4 anni di aggiornamenti di patch di sicurezza.
Fotocamera
Il comparto fotografico è composto da 3 sensori: una fotocamera principale da 50 megapixel, stabilizzata otticamente, una fotocamera da 5 megapixel, con zoom 3X, e una grandangolare da 8 megapixel.
La risoluzione non è delle migliori tra gli smartphone in circolazione e, infatti, non sarà possibile fare i video con una risoluzione migliore del Full HD.
Compensano gli altri due sensori, grazie ai quali possiamo ottenere foto nitide e gestire al meglio la luce e i colori.
La fotocamera integra alcune funzioni di AI, come la messa a fuoco e la possibilità di aggiungere con un semplice tocco delle dite alcuni dettagli all’immagine scattata.
La fotocamera anteriore, invece, è da 16 megapixel. Una funzione interessante di questo comparto fotografico è che si può scattare anche sott’acqua.
Realme Gt7 Pro e il processore Snapdragon 8 Elite
Il vero punto di forza di questo smartphone è il processore Snapdragon 8 Elite, che arriva per la prima volta in Italia.
Si tratta di octa core con 3 nanometri, con processore grafico Adreno 830 e 12 GB di RAM.
Secondo Qualcomm si tratta del microprocessore più veloce del momento, con il più alto rapporto tra prestazioni e consumi energetici.
Relame Gt7 Pro: prezzi e colorazioni
Realme Gt7 Pro è stato lanciato su scala globale lo scorso 26 novembre. È disponibile nelle versioni da 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, a un prezzo di 999,99 euro, e da 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, a un prezzo di 1099,99 euro.
Le colorazioni disponibili sono Mars Orange (la colorazione dedicata al pianeta Marte) e Galaxy Grey.