Spesso non è comodo e funzionale uscire con il portafoglio stracolmo di carte di credito, di debito, documenti elettronici e carte fedeltà. Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto e ci da la possibilità di tenere tutte le nostre tessere comodamente sul nostro smartphone. Ecco una piccola guida ai migliori portafogli digitali.
IT – Wallet: il portafoglio digitale dell’app IO
Partiamo con quello che è il più complesso dei portafogli digitali, ovvero quello che contiene i documenti degli utenti.
In Italia, il 15 luglio scorso è iniziata la sperimentazione per IT – Wallet, il portafoglio digitale integrato nell’applicazione IO. Entro gennaio 2025 il servizio dovrebbe essere disponibile per tutti i cittadini italiani.
Sono tre i documenti che possiamo salvare su IT – Wallet e portare sempre, comodamente, con noi, all’interno del nostro smartphone: carta d’identità, patente e tessera sanitaria.
La novità è stata introdotta dal Dipartimento per la trasformazione digitale, che ha il compito di semplificare la vita dei cittadini italiani grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie digitali.
C’è da dire che vi erano altri sistemi di identificazione digitale già disponibili da tempo per i cittadini italiani. IT – Wallet, infatti, non andrà a sostituire lo SPID o la CIE, ma sarà uno strumento integrativo agli stessi. Per accedere all’app IO, infatti, serve proprio uno di questi due diversi sistemi di identificazione digitale.
Portafogli digitali: app per carte di credito e di debito
Tenere sotto controllo il proprio budget e i propri risparmi direttamente dal proprio smartphone è molto utile e comodo. Tutte le banche e i servizi bancari ormai dispongono di applicazioni specifiche che ti consentono di tenere tutto sotto controllo.
Più complicato è quando parliamo di dover pagare e utilizzare le proprie carte di credito e di debito senza la carta fisica. Non si tratta di qualcosa di impossibile, tutt’altro, è fattibile e si può fare grazie all’utilizzo di alcuni portafogli digitali pensati appositamente per contenere in versione digitale le nostre carte di credito e di debito.
Iniziamo con Google Wallet, il portafoglio pensato per gli utenti Android che ci consente di conservare in versione digitale le nostre carte di pagamento, le tessere fedeltà, le carte premio, i biglietti per gli eventi o i biglietti per i trasporti.
Con Google Wallet possiamo pagare tranquillamente con le nostre carte, tramite pagamento contactless, in tutti i negozi con tecnologia NFC.
Il corrispettivo iOS di Google Wallet è Apple Wallet. Apple Wallet funziona esattamente come Google Wallet e consente a tutti gli utenti Apple di ottenere e utilizzare una versione digitale di tutte le carte di pagamento, le tessere fedeltà e i biglietti sul proprio iPhone.
Portafogli digitali: app per carte fedeltà
Molto più semplici sono, infine, quei portafogli digitali pensati solamente per le carte fedeltà. In questo caso, infatti, i dati conservati sono meno sensibili (seppur personali) rispetto a quelli delle carte di credito e di debito e dei documenti.
In questo caso le alternative che possiamo trovare sugli store sono diverse e tutte abbastanza valide. Ecco alcuni tra i portafogli digitali migliori per le nostre carte fedeltà:
- Stocard: è probabilmente l’applicazione più utilizzata e apprezzata tra quelle di questo genere ed è anche molto semplice e intuitiva da utilizzare, con un’interfaccia pulita e chiara. Al suo interno possiamo mettere una vasta gamma di carte fedeltà e per alcune di loro è anche possibile sfogliare i volantini promozionali per rimanere sempre aggiornati.
- Fidme: il funzionamento è del tutto analogo al precedente, con la possibilità di inserire molte carte fedeltà, sfogliare i volantini promozionali, ottenere offerte e coupon.
- CardPlus: infine, anche quest’ultima applicazione è molto semplice e intuitiva, esattamente come le due precedenti, offrendoci la possibilità di digitalizzare un gran numero di carte fedeltà.