Pochi giorni prima di Natale è stato presentato in Danimarca il nuovo smartphone Realme 14 Pro. Il prodotto ha attirato subito l’attenzione su di sé, mostrando una magia incredibile: la back cover, infatti, cambia colore se esposta al freddo. È il primo smartphone al mondo a cambiare colore. Ma non è solo questo. Il modello dispone di fotocamere di alto livello, di un super display e del nuovo processore Snapdragon 7S Gen 3. Scopriamolo insieme.
La back cover che cambia colore con il freddo
Durante la presentazione l’azienda ha puntato tutto su una caratteristica unica nel suo genere. Il Realme 14 Pro è, infatti, il primo smartphone al mondo in grado di cambiare colore alle basse temperature.
Quando le temperature scendono al di sotto dei 16° (ciò vuol dire che basta tirare fuori lo smartphone dalla tasca dei pantaloni in inverno), possiamo assistere alla magia: la back cover inizia a cambiare colore, colorandosi di azzurro.
La magia è stata resa possibile grazie alla collaborazione con lo studio di design Valuer Designers. La scocca posteriore è caratterizzata da una texture perlata unica, in particolare la variante Pearl White ricorda la lucentezza delle perle.
Per permettere alla cover di cambiare colore sono stati utilizzati dei pigmenti termocromici avanzati, che fanno passare la scocca dal color perla all’azzurro/blu.
Realme 14 Pro: il display
Lasciando un attimo da parte la magia della back cover, da davanti questo smartphone ricorda molto gli altri modelli della stessa azienda.
Il display è un AMOLED da 6,7 pollici, dal design quad curved. Questo modello è il primo che è riuscito ad arrivare a un rapporto schermo/cornici del 93.8%, grazie, appunto alle cornici ridottissime.
Oltre ad avere le certificazioni IP69 per la resistenza all’acqua, lo schermo è Aqua Touch, ovvero esso rimane utilizzabile anche in presenza di acqua sopra di esso.
Il comparto fotografico
Questo smartphone dispone di una doppia fotocamera, composta da una grandangolare da 50 Mp, con stabilizzazione ottica dell’immagine e multi-directional PDAF, e da un ultra grandangolare da 8 Mp.
La fotocamera frontale è una grandangolare da 32 Mp.
Snapdragon 7S Gen 3
Questo smartphone è equipaggiato con il nuovo Snapdragon 7S Gen 3.
Il nuovo processore è stato decisamente migliorato rispetto al suo predecessore, risolvendo problemi di elevati picchi di temperatura e drain anomali.
Le prestazioni sono, quindi, più stabili e la batteria si deteriorerà più lentamente. Quest’ultima, inoltre, è una silicon-carbon da 6000 mAh.
Realme 14 Pro e intelligenza artificiale
L’azienda sta puntando molto anche sull’intelligenza artificiale e quest’ultimo modello di smartphone ne è la prova.
Una delle grandi novità di questi ultimi modelli, come fa sapere l’azienda, è quella di essersi spostati da una fascia bassa a una medio-alta.
Sugli smartphone Realme di ultima generazione è presenta un’AI offline ad un livello passivo, che ci accompagna in alcune funzioni base, come l’ottimizzazione degli scatti fotografici.
L’azienda si affida ancora a partner esterni e alle intelligenze artificiali online, anche grazie alla collaborazione con partner internazionali, come Google.
Realme 14 Pro: uscita
Realme ha presentato il suo nuovo smartphone nel corso di un evento esclusivo a Copenaghen, in Danimarca. L’uscita è prevista per il primo mese del 2025, anche se la data precisa non è stata rilevata ufficialmente.
Saranno disponibili due diversi modelli: il Realme 14 Pro e il Realme 14 Pro +, entrambi dotati della back cover in grado di cambiare colore alle basse temperature.