© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Nei giorni scorsi si è tenuto l’annuale fiera mondiale della tecnologia di Las Vegas, da martedì 7 gennaio a sabato 11 gennaio 2025. Ecco quali sono state le novità più interessante del CES 2025.
Intelligenza artificiale
Ovviamente, il topic principale della più grande fiera della tecnologia del mondo non poteva che essere l’intelligenza artificiale.
Tutte le più grandi aziende del settore ne hanno fatto uno degli argomenti principali degli stand di quest’anno e l’hanno inserita nei loro prodotti.
Ad esempio, Google ha portato la sua Gemini, già conosciuta al mondo dei consumatori, ma che porta quest’anno numerose novità. Gemini, infatti, è stata integrata non solo nell’assistente virtuale, ma anche su Google TV. In questo modo potremo parlare con la nostra tv e chiederle le recensioni dei film, i sottotitoli, ma anche altre informazioni non strettamente correlate alla programmazione della tv.
Questo è solo un esempio, perché in realtà, al CES, l’intelligenza artificiale è presente ovunque: nei robot, nelle automobili, su tutti i dispositivi elettronici, smartphone, pc, ecc.
“Tutto è iniziato con l’intelligenza artificiale percettiva, ovvero la comprensione di immagini, parole e suoni. Poi l’intelligenza artificiale generativa, ovvero la creazione di testo, immagini e suoni. Ora stiamo entrando nell’era dell’intelligenza artificiale fisica, un’AI che può procedere, ragionare, pianificare e agire” – Jensen Huang, fondatore di Nvidia.
CES 2025: Lenovo e il laptop srotolabile
Tra le novità più interessanti troviamo il laptop di casa Lenovo, il ThinkBook Plus Gen 6 Rollable.
Si tratta di uno smartphone srotolabile, con uno schermo che parte dalle dimensioni di 14 pollici, ma che può espandersi in verticale fino a 16,7 pollici. La procedura avviene con un semplice click.
Nvidia: le nuove GeForce RTX 50-series
Nvidia mostra tutta la sua potenza, presentando la nuova scheda grafica della famiglia GeForce, la RTX 50-series.
I numeri di queste nuove schede sono incredibili: 92 miliardi di transistor, in grado di fare fino a 3.352 trilioni di operazioni AI al secondo. Le nuove GeForce cambieranno il mondo del gaming, portando i videogiochi a un livello iperrealistico mai raggiunto fino ad ora.
CES 2025: i televisori
Sono state molte le tv presentante nel corso dell’evento. Tra le più interessanti troviamo la tv Hisense 136MX, da ben 136 pollici e 120 Hz, con tecnologia microled.
C’è poi il Samsung Neo QLED 8K QN990F, con intelligenza artificiale e processore NQ8 AI di terza generazione, che danno vita al più avanzato televisore Samsung mai realizzato.
CES 2025: le auto del futuro
Aptera ha presentato un particolare modello di auto solare con tre ruote. Si tratta solamente di un prototipo che per il momento ha raggiunto comunque delle prestazioni notevoli: 700 att di potenza per circa 60 km al giorno e una batteria in grado di reggere fino a 640 km di autonomia.
Honda e Sony hanno, invece, presentato Afeela 1, un’auto elettrica smart, con 500 km di autonomia, videocamere e sensori di ultima generazione, connessione 5G e l’accesso ai Supercharger di Tesla.
Alcuni robot della fiera
Romi Lacatan è solo uno dei tanti robot presentati alla fiera ed è stato insignito del premio CES Innovation Awards 2025.
Si tratta di un piccolo robot AI conversazionale pensato come un piccolo animale domestico che può interagire con l’ambiente circostante e con tutti i membri della famiglia.
CES 2025: i prodotti più curiosi
Alcuni tra i prodotti presentati sono bizzarri e interessanti allo stesso tempo, come Dreame, il robot aspirapolvere con braccio robotico in grado di raccogliere oggetti rimasti sul pavimento della casa e riposizionarli in un luogo prestabilito dell’abitazione.
O come Kirin, il cucchiaio che insaporisce il cibo senza salarlo. Esso funziona applicando una corrente elettrica a bassissimo amperaggio sulle pietanze, in grado di migliorarne il sapore. Il meccanismo “inganna” le papille gustative concentrando il sale presente nel cibo direttamente sulla lingua.