© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Forse non ci crederete ma ora con l’Intelligenza Artificiale si possono fare video podcast in cui 2 utenti creati con le AI parlano di un argomento specifico e sviluppano un prompt da voi ideato. Tecnologie che semplificano la produzione di contenuti audio e video, offrendo anche strumenti avanzati per migliorare la qualità e l’engagement del pubblico. Vediamo quindi quali piattaforme utilizzare e come utilizzarle, analizzando le loro funzionalità e i passaggi necessari per iniziare.
Cos’è un Video Podcast?
Ok forse non tutti sanno che ora un podcast non è più solo audio. Ora il programma, soprattutto se si tratta di un talk, viene registrato anche in modalità video.
Un video podcast è quindi una forma di contenuto che combina audio e video, permettendo agli ascoltatori di vedere e ascoltare i presentatori mentre discutono di vari argomenti.
Prima lo si poteva fare solo su Twich (ed erano principalmente dirette, vedi Muschio Selvaggio di Sal e Fedez), ora questa forma di contenuto sta spopolando anche su Spotify e Youtube. La sua forza è la capacità di coinvolgere il pubblico in modo più dinamico rispetto ai tradizionali podcast (solo audio).
Piattaforme per Creare Video Podcast con IA
Tra le piattaforme per creare video podcast con le AI c’è anzitutto HeyGen, un software che permette di generare video utilizzando avatar AI. Gli utenti possono trasformare il testo in un video parlato scegliendo tra una varietà di voci e avatar.
Per utilizzare la piattaforma vi basterà registrarvi e creare un account gratuito, scrivere un copione o inserire il link ad un testo trovato online in cui si parla dell’argomento che si vuole trattare, scegliere gli avatar e premere START! Potrete addirittura scegliere le voci, creare un vostro avatar personalizzato e scaricare il video per la pubblicazione.
NotebookLM di Google
La seconda piattaforma per creare video podcast con le AI è NotebookLM, uno strumento innovativo che trasforma documenti e testi in podcast conversazionali. Per farlo dovrete caricare contenuti testuali in formato Word, PDF oppure scegliere un link dal web. Successivamente l’AI creerà automaticamente una discussione tra 2 voci (maschile e femminile) basata sul materiale fornito.
All’interno della piattaforma trovate poi anche diverse funzionalità utili per adattare il contenuto a diverse audience. Una volta che NotebookLM avrà creato il contenuto potrete scaricare l’audio e caricarlo sulla piattaforma di diffusione. Qui il video lo potrete creare in seguito, quindi dovrete prima di tutto creare l’audio e poi il video, dove però non ci saranno 2 avatar ma delle immagini che scorrono sotto al dialogo.
Video podcast da script su CapCut
L’ultima piattaforma consigliata per creare video podcast con le AI è CapCut, un editor video molto versatile, utilizzato soprattutto dai content creator per i social.
Questa piattaforma offre molte funzionalità di creazione video con le AI, per la versione video da script vi basterà scrivere il copione, accedere all’app e andare su Script-to-Video. Inserite il vostro testo, cliccate su Genera Video e in automatico avrete il vostro video, basato sul vostro copione.
Nella sezione di Editing Avanzato potrete accedere ad alcuni strumenti extra che vi permetteranno di aggiungere effetti dedicati, musica di sottofondo e modificare la voce narrante.
Vantaggi dell’Uso dell’IA nella Creazione di Video
Ma perché utilizzare le AI per creare dei video podcast? Perché integrare l’Intelligenza Artificiale nella creazione di contenuti offre numerosi vantaggi e il primo è ovviamente il risparmio di tempo.
Automatizzando processi come la registrazione e l’editing, gli utenti possono concentrarsi sulla creazione dei contenuti piuttosto che sulla loro produzione. Anche la qualità è migliore, sia nell’audio che nel video: creare contenuti di qualità ora è più facile e veloce, al di là delle conoscenze tecniche che uno ha.