Allora forse voi non ci crederete ma abbiamo realizzato oggi che lo scorso 24 marzo è stato il compleanno di uno dei giochi per PlayStation 4 più famosi di sempre. Bloodborne ha compiuto 10 anni! Sapete come abbiamo fatto a scoprire dell’Anniversario Bloodborne? Abbiamo letto di un evento speciale su Reddit, ovvero il Return to Yharnam e ci siamo incuriositi. Siete curiosi di scoprire cosa abbiamo scoperto? Continuate a leggere!
L’evento “Return to Yharnam” per l’Anniversario Bloodborne
Partiamo dal principio. Ogni tanto bazzichiamo Reddit per rimanere aggiornati sulle discussioni online in merito a tech e videogames e qualche giorno fa abbiamo letto che la community di fan di un noto gioco per PlayStation 4 nato nel 2015 stava organizzando un evento interessante.
Per l’Anniversario Bloodborne È stata infatti organizzata un’iniziativa che invita i giocatori a tornare nel mondo oscuro e gotico del gioco. L’evento Return to Yharnam sarà disponibile dal 24 marzo al 7 aprile e i partecipanti potranno creare di nuovi personaggi e collaborar e in sessioni multiplayer.

Un’iniziativa che dimostra il profondo legame dei giocatori con l’opera di Hidetaka Miyazaki, oltre che il desiderio di mantenere vivo questo gioco nel tempo.
Nessun annuncio ufficiale, ma tante speculazioni
La cosa che ci ha stupito è che né Sony né FromSoftware hanno dato l’annuncio di un eventuale remaster o sequel del gioco. Spesso infatti capita che in prossimità di un evento come l’Anniversario Bloodborne le case produttrici rilascino comunicazioni ufficiali su eventuali lavori in corso per nuove puntate del gioco.
Questa assenza di comunicazione ha ovviamente frustrato i fan che sono in attesa di un rilancio del titolo su PlayStation 5. Per non saper né leggere e né scrivere abbiamo continuato a cercare eventuali news online e l’unica cosa di cui possiamo parlarvi oggi sono alcuni segnali che aumentano le speculazioni in merito ad un eventuale ritorno del gioco.
Si sa’ ad esempio che Sony ha recentemente intrapreso delle azioni legali contro alcuni progetti non ufficiali che stavano ribattezzando il gioco per fruirlo su PC e rendere migliore la fluidità di game. Questa notizia fa pensare ai più esperti che Sony voglia continuare a lavorare sul titolo. C’è poi un’altra occasione che ha riacceso le speranze dei fan in merito ad un ritorno di Bloodborne: è stato menzionato nel video celebrativo per il 30° anniversario di PlayStation.
Omaggi al gioco per l’Anniversario di Bloodborne
Lo ribadiamo: non ci sono annunci ufficiali, ma solo speculazioni sul web. Nonostante questo per l’Anniversario Bloodborne sono usciti alcuni prodotti correlati interessanti – altro elemento che fa ben sperare i fan.

Tra questi, una guida completa dedicata al gioco e la colonna sonora ufficiale, ora disponibile su Spotify. Piccoli omaggi al gioco che hanno visto la community esprimersi con entusiasmo sui social media, tanto che qualcuno ha addirittura lanciato una petizione per attivare la casa madre nella creazione di un remaster di Bloodborne.
Cosa ci aspetta quindi?
Alla fine della fiera, con gli elementi che abbiamo in mano, si possono anche fare delle considerazioni sull’Anniversario Bloodborne e sul futuro del gioco.
Se da un lato abbiamo Sony e FromSoftware che sembrano non volersi muovere nell’immediato a lavorare su un nuovo capitolo del gioco, vero è che la community lo richiede e PlayStation 5 potrebbe essere la console perfetta per un sequel.
Cosa ci aspetta quindi? Se siete amanti di questo gioco, o di videogames simili, sicuramente verrete accontentati (prima o poi) e avrete per le mani un nuovo progetto con grafica dark spettacolare in cui cimentarvi. Il quando però è tutto da scoprire.