Questo non è uno smartwatch come gli altri. Non è pensato per grandi sportivi o per dettagliate valutazioni sulla salute o sul sonno. Atari 2600 My Play Watch è una piccola console da polso, pensata per i videogiocatori retrò.
“L’età d’oro del gaming da polso. Il classico gameplay dell’Atari 2600 in un formato high-tech e con un look ispirato al leggendario dispositivo”.
Atari 2600: la console
L’Atari 2600 è una storica console prodotta da Atari e venduta tra il 1977 e il 1992, inizialmente commercializzata con il nome di Atari VCS (Video Computer System).
È stata una console innovativa per l’epoca, tra le prime ad utilizzare le cartucce per i singoli titoli e la prima vera console domestica ad aver raggiunto il successo.
Si tratta anche della console più longeva di sempre, con 30 milioni di esemplari venduti, oltre 550 giochi realizzati e più di 120 milioni di cartucce vendute.
Atari 2600 My Play Watch: i videogiochi retrò incontrano la tecnologia da polso
“Atari 2600 My Play Watch è la fusione perfetta tra gaming senza tempo e funzionalità moderna, che ti consente di rivivere l’età d’oro di Atari senza le distrazioni di un dispositivo connesso. Vivi il momento celebrando un vero classico del gaming, direttamente al tuo polso”.

Quella storica console è rimasta nel cuore di moltissimi videogiocatori, ma ci sono anche molti videogiocatori più giovani che apprezzano il gaming retrò.
Così Atari decide, a molti anni di distanza, di rivivere quelle stesse emozioni lanciando uno smartphone ispirato alla sua console, con funzioni moderne e videogiochi retrò.
Il design dell’orologio intelligente è visivamente ispirato alla console. La console si presentava con il suo tipico colore nero e la parte frontale in legno. Il design dello smartwatch è molto simile, con una scocca nera e un alloggiamento più moderno in metallo, anziché in legno. La corona dell’orologio è colorata di rosso, per ricordare il rosso dei pulsanti della console, mentre un pulsante rosso ricorda il classico pulsante del joystick.
Caratteristiche principali
Atari 2600 My Play Watch dispone di diverse funzioni tipiche di tutti gli smartwatch. Nonostante ciò non vuole aggiungere distrazioni inutili, come notifiche continue. Inoltre, l’orologio non verrà mai aggiornato, come avviene per tutti i moderni dispositivi.
Tra le funzioni tipiche di tutti gli smartwatch troviamo il monitoraggio della salute e delle attività di fitness, come la frequenza cardiaca, i passi e le calorie bruciate.
La visualizzazione dell’ora avviene attraverso tante grafiche e illustrazioni iconiche in stile retrò tra le quali scegliere, con tanti richiami ai giochi arcade.
Anche gli effetti sonori sono retrò, con sveglie, timer e feedback audio realizzati con i suoni originali di Atari.
Specifiche tecniche
Lo smartwatch è resistente alla polvere e all’acqua, fino a 1 metro di profondità, con certificazione IP68.
Il display è un touch screen TFT da 2,02 pollici, con un gameplay fluido, colori vivaci e immagini nitide. L’orologio intelligente monta un sistema operativo personalizzato MyPlayWatch OS.
4 videogiochi Atari 2600 integrati
Lo smartwatch arriva con 4 videogiochi Atari 2600 integrati:
- Centipede: uno tra gli arcade più classico, riproposto negli anni in moltissime versione. In questo videogioco dobbiamo farci strada tra ondate di insetti in rapido movimento.
- Missile Command: in questo grande classico dobbiamo difendere la nostra città dai rapidi attacchi.
- Pong: questo è il gioco che ha dato vita a tutta la storia di Atari. Si tratta di un simulatore del gioco del ping pong, molto semplificato e bidimensionale.
- Super Breakout: infine, un altro grande classico, dove dobbiamo buttare giù tutti i mattoncini, mantenendo la pallina in gioco e cercando di ottenere un punteggio maggiore.